Piersilvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, si mostra entusiasta della nuova edizione del Grande Fratello, attualmente in onda su Canale 5. Nonostante gli ascolti siano inferiori rispetto all’anno scorso, Berlusconi è convinto che la scelta di cambiare la formula del reality show sia stata la giusta. In un’intervista al Corriere della Sera, il 54enne afferma: “Meglio un punto di share in meno che cadere nella mancanza di rispetto”.
Berlusconi ha imposto dei paletti per questa edizione del Grande Fratello, che sono stati seguiti da Alfonso Signorini ed Endemol, la casa di produzione del programma. L’obiettivo era seguire la linea editoriale di Mediaset e evitare critiche come quelle ricevute l’anno scorso. Il risultato sembra aver soddisfatto l’ad di Mediaset, che afferma di essere “convintissimo e molto soddisfatto” della nuova formula del reality show.
Myrta Merlino in difficoltà con Pomeriggio 5
Mentre il Grande Fratello sembra avere successo, Myrta Merlino sta faticando con il suo programma Pomeriggio 5, che registra bassi ascolti e viene spesso superato da La vita in diretta di Alberto Matano su Rai Uno. Berlusconi giustifica le difficoltà di Merlino, affermando che si è trovata di fronte a un compito molto arduo: rendere più serio e giornalistico il contenitore pomeridiano di Canale 5. Nonostante ciò, i dati di ascolto sono in linea con la scorsa stagione, quindi Berlusconi si dice soddisfatto.
Bianca Berliguer una scommessa vinta
Bianca Berliguer su Rete 4 è invece una scommessa vinta per Mediaset. Nonostante il suo nome richiami alla mente la figura di Enrico Berlinguer, leader del Partito Comunista Italiano, la giornalista si è dimostrata una professionista di talento. Berlusconi commenta: “Una professionista che si chiama Berlinguer sulle reti di Berlusconi poteva sembrare un rischio, ma la qualità del prodotto vince sempre”.
Piersilvio Berlusconi non commenta il caso Andrea Giambruno
Infine, Piersilvio Berlusconi si rifiuta di commentare il caso di Andrea Giambruno, limitandosi a dire di essere molto dispiaciuto e di aver letto ricostruzioni tragicomiche sulla vicenda.