Facebook e Instagram: la scelta tra l’abbonamento a pagamento

Gli utenti italiani stanno iniziando a vedere sulle loro schermate degli smartphone un invito a fare una scelta: abbonarsi alla versione senza pubblicità o continuare con la versione gratuita.

Ma non c’è motivo di preoccuparsi per chi non vuole spendere soldi, perché l’accesso e i profili sui social non verranno chiusi. Tuttavia, ci viene richiesto di dare qualcosa in cambio: l’uso dei nostri dati.

Attraverso queste schermate azzurre che appaiono prima di poter accedere alla nostra bacheca, Meta – l’azienda proprietaria di Facebook e Instagram – ci avverte con un messaggio intitolato ‘Scegli come continuare a usare Facebook’. Ci informa che “abbiamo introdotto una nuova opzione di scelta riguardo al modo in cui utilizziamo le tue informazioni per le inserzioni. Prima di confermare la tua scelta, scopri di più su cosa comporta ogni opzione”. Ci invita quindi a cliccare su un link per vedere come verranno utilizzati i nostri dati.

In alternativa, c’è l’opzione di abbonarsi, che permette di “utilizzare i tuoi account Facebook e Instagram senza pubblicità a partire da 12,99 euro al mese (imposte incluse)”. In questo caso, “le tue informazioni non saranno utilizzate per le inserzioni”.

Insomma, come ci ricordava il documentario ‘The Social Dilemma’, “se il servizio è gratuito, il prodotto sei tu”. E per coloro che scelgono la versione gratuita, appare una seconda schermata in cui Meta chiede di accettare che l’azienda continui a utilizzare “le informazioni dei tuoi account per inserzioni sempre più personalizzate”. Quale opzione sceglierete?