“Alessandro Baricco esplora il viaggio metafisico di Abel nel selvaggio West”

Alessandro Baricco, noto scrittore italiano, ha pubblicato il suo atteso nuovo libro intitolato ‘Abel’. Durante l’ultimo Salone del Libro di Torino, Baricco aveva descritto il libro come un “western metafisico”. Il racconto si spinge oltre i confini del mondo reale, portandoci in una dimensione in cui si mescolano la vita e la morte, il visibile e l’invisibile. La trama non segue una linea retta, ma si presenta come “una pelle chiazzata di bagliori”, come afferma lo stesso Baricco.

Il libro è ambientato in un Ovest immaginario e segue la storia di Abel, un pistolero innamorato di una donna misteriosa di nome Hallelujah Wood. La vita avventurosa di Abel, insieme a quella di suo padre, dei suoi fratelli e della sorellina Lilith, si sviluppa in modo non lineare nel tempo. Abel sfida la morte e non prova paura quando spara, poiché nella dimensione in cui si trova tutto è già accaduto.

Il libro esplora anche temi come la rinascita e l’amore. Abel incontra una bruja che gli promette una rinascita futura. Baricco ha iniziato a lavorare su questa storia nel 2019, e nel corso del processo di scrittura ha affrontato la sua malattia, la pandemia e altri eventi che hanno influenzato il suo lavoro.

‘Abel’ è un libro ipnotico, visionario e talvolta ironico. Baricco ha dedicato il libro a Gloria, la sua compagna, e nel corso della sua stesura si è ispirato a diversi testi, tra cui i Canti indiani del Nord America curati da Aldo Celli, Viaggio nel West misterioso di G.M. Mollar e Alce Nero parla di J.G. Neihardt.

Il libro è stato pubblicato il 7 novembre dalla casa editrice Feltrinelli.