Berlusconi: richiesta di restituzione della villa di Bernareggio
Barbara Guerra, una delle ragazze ospiti ad Arcore, ha diffuso un dialogo con Silvio Berlusconi in cui si parla della richiesta di restituzione della villa di Bernareggio. Guerra ha dichiarato che il primo impegno sarà informare i proprietari della casa e fornire un contratto di comodato, ma Berlusconi ha affermato che ciò sarebbe considerato corruzione.
Avvocati delle “Olgettine” non hanno ricevuto compensi
Durante il processo Ruby ter, i difensori delle giovani ospiti delle serate ad Arcore hanno lavorato gratuitamente per sette anni, senza ricevere alcun compenso. Molti di loro sono rimasti delusi e frustrati per non aver ottenuto alcun pagamento. In passato, l’ex premier garantiva loro un sostegno economico per condurre una vita agiata e coprire le spese legali, ma ora la famiglia sta riducendo i finanziamenti.
Lettere di “sfratto” per le ragazze
Le ragazze che erano state sistemate da Berlusconi in ville ed appartamenti con un contratto di comodato gratuito hanno ricevuto lettere di “sfratto”. Inoltre, sono stati sospesi gli ultimi vitalizi mensili di 2500 euro, di cui solo alcune beneficiavano ancora. Nel 2013, Berlusconi aveva già annunciato la chiusura dei finanziamenti con una lettera affettuosa ma identica per tutte. Questo ha anche avuto ripercussioni sui compensi degli avvocati, molti dei quali non sono stati pagati.
Azioni legali per il recupero dei crediti
Sono state avviate azioni legali per il recupero dei crediti nei confronti di coloro che, dopo essere stati coinvolti nelle indagini, si sono allontanati e hanno ricostruito una nuova vita grazie al sostegno di famiglie benestanti. Alcuni avvocati si sono trovati senza soluzioni, poiché le loro clienti non hanno più risorse. Altri si aspettavano gratitudine dopo l’assoluzione nel processo, ma non hanno ricevuto nulla. La promessa di Berlusconi di coprire le spese legali non si è concretizzata.