#ioleggoperché: 3.600 librerie aderiscono all’iniziativa per promuovere la lettura

Al via l’ottava edizione di #ioleggoperché: un’occasione per crescere con i libri

L’Associazione Italiana Editori ha lanciato l’ottava edizione di #ioleggoperché, la campagna nazionale che coinvolge oltre 3.600 librerie. La Medaglia del Presidente della Repubblica è stata assegnata all’iniziativa per l’ottavo anno consecutivo. Il presidente di Aie, Innocenzo Cipolletta, ha sottolineato che “#ioleggoperché rappresenta per gli studenti di tutta Italia un’occasione per crescere insieme ai libri”. L’anno scorso, un italiano su 136 ha donato un libro per contribuire alla formazione dei bambini e dei ragazzi. Quest’anno si spera di fare ancora di più. La campagna coinvolge 25.394 scuole e 330 asili nido in tutto il territorio nazionale. Ogni donazione sarà contrassegnata da un adesivo e le librerie potranno rilasciare un attestato a ogni donatore. I protagonisti della serie Rai Un posto al sole si uniranno alla campagna, così come la campionessa di sci Sofia Goggia e Rudy Zerbi. Lo spot televisivo ‘Per volare servono le ali, per giocare servono gli amici, per imparare serve la scuola, per diventare grandi abbiamo bisogno di libri’ sarà trasmesso su tutte le reti televisive. Il calcio contribuirà alla campagna attraverso la mobilitazione della Lega Serie A e Lega Serie B, con i calciatori e gli ufficiali di gara che terranno in mano un libro durante le partite. Inoltre, le scuole parteciperanno a un contest in cui potranno raccontare come i libri e la lettura possono far diventare grandi. Le 10 scuole vincitrici riceveranno un buono acquisto da 1.000 euro da spendere in libri.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *