Roma Jazz Festival: Yellowjackets e Judith Hill inaugureranno l’evento

Il Roma Jazz Festival 2023: un viaggio musicale senza confini

Il Roma Jazz Festival, uno dei festival europei più importanti, torna per la sua 47a edizione, portando a Roma una varietà di artisti che rappresentano sia i grandi nomi della scena internazionale che le nuove generazioni che stanno innovando il genere musicale. Dal 26 novembre, la Capitale sarà animata da 23 concerti che si terranno presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Casa del jazz e il Monk Roma.

Il festival, diretto da Mario Ciampà e realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, è prodotto da IMF Foundation in co-realizzazione con Fondazione Musica per Roma.

Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno maestri del jazz come John Scofield e gli Yellowjackets, musicisti visionari come Avishai Coen e MonoNeon, la talentuosa cantante americana Judith Hill, lo spiritualismo di Nduduzo Makhathini, il suggestivo “persian chamber jazz” degli Eishan Ensemble e l’art pop dal sapore nordeuropeo del Jan Bang&Eivind Aarset Trio. Inoltre, ci saranno le esplorazioni musicali delle talentuose artiste Anaïs Drago, Ilaria Capalbo e Cecilia Sanchietti, insieme alle incursioni nel rock di Vincent Peraini e Francesco Bearzatti. Il festival offrirà anche fiabe jazz per i più piccoli e si concluderà con un trio d’eccezione guidato da Shabaka Hutchings.

Il tema centrale del Roma Jazz Festival 2023 è la “transizione”. Secondo Mario Ciampà, in un mondo in cui la transizione ecologica, tecnologica, economica e sociale è una delle principali priorità, il jazz, sempre attento ai cambiamenti, non poteva che generare una transizione stilistica. Oggi, la linea di demarcazione tra jazz, musica elettronica, musica contemporanea, musica popolare, rap e pop è diventata sempre più sottile e sfumata. Il jazz contemporaneo rappresenta un terreno fertile per l’esplorazione e l’espressione individuale, consentendo agli artisti di spingersi al limite delle proprie abilità e di trasmettere un messaggio di condivisione, integrazione e libertà. Il Roma Jazz Festival 2023 sarà un inebriante vortice di suoni e ritmi provenienti da ogni parte del mondo, che contribuirà ad aggiornare la cartografia del jazz e a indagare le tracce seminali della scena musicale futura.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *