Temporali significativi nel centro levante della Liguria la scorsa notte senza particolari criticità. L’assessore regionale alla protezione civile, Giacomo Giampedrone, ha dichiarato che siamo nella fase centrale della perturbazione e che bisognerà monitorare attentamente la situazione a causa delle piogge degli ultimi giorni che hanno portato il terreno e i corsi d’acqua a livelli elevati.
Attenzione particolare viene posta al terreno e alle frane che si sono già verificate sulle strade statali e comunali. Alcune di queste sono state risolte con sensi unici alternati, ma nuovi smottamenti si sono verificati nel comune di Ne. Inoltre, la diga del Brugneto è satura e si teme una possibile tracimazione assistita.
Un’altra preoccupazione riguarda il mare, a causa dei venti di burrasca forte previsti sui capi di Ponente e Levante. A partire dal tardo pomeriggio è prevista una mareggiata intensa nella zona centro-levante della Liguria, con onde che potrebbero raggiungere picchi tra i 5 e i 6 metri a Levante.