Intesa Sanpaolo-Isybank: Antitrust indaga sulla fusione

L’Antitrust indaga su Intesa Sanpaolo e Isybank per la cessione di correntisti

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine su Intesa Sanpaolo e Isybank, la banca digitale del gruppo, riguardo alla cessione di centinaia di migliaia di correntisti da Intesa Sanpaolo a Isybank. L’Antitrust ha ricevuto circa 2.000 segnalazioni riguardanti il piano di cessione, che coinvolge clienti definiti da Intesa Sanpaolo come “prevalentemente digitali” e che utilizzano in modo limitato o nullo le filiali fisiche.

Secondo l’Autorità, la comunicazione inviata ai correntisti coinvolti nel trasferimento è stata ambigua e poco chiara, non rispecchiando l’importanza della questione. I consumatori hanno lamentato che la comunicazione è stata inviata tramite internet banking o app di Intesa Sanpaolo, senza evidenziare in modo adeguato il trasferimento e in un periodo coincidente con le ferie estive.

Di conseguenza, molti correntisti non erano pienamente consapevoli del trasferimento del proprio conto presso un’altra banca e spesso ne sono venuti a conoscenza solo dopo la data ultima per opporsi al passaggio. Inoltre, la possibilità di opporsi al trasferimento non è stata chiaramente indicata. Il passaggio a Isybank comporta importanti modifiche alle condizioni contrattuali e alle modalità di fruizione del servizio: non ci saranno sportelli fisici, ma solo interazioni tramite smartphone, senza la possibilità di utilizzare il browser del proprio computer come avveniva con Intesa Sanpaolo. Inoltre, alcune funzionalità e servizi presenti in Intesa Sanpaolo, come le carte virtuali, non saranno disponibili in Isybank. Secondo l’Autorità, ciò potrebbe comportare un aumento dei costi di gestione del conto per alcuni correntisti.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *