Allerta meteo rossa Fvg: scuole chiuse per rischio meteorologico

Allerta meteo rossa in Friuli Venezia Giulia: scuole chiuse e trasporto pubblico sospeso

L’allerta meteo rossa è stata dichiarata oggi in Friuli Venezia Giulia a causa del maltempo. Le scuole rimarranno chiuse il 2 e il 3 novembre e anche il trasporto pubblico sarà interrotto. Nel resto del Centro Nord, compresa Milano, è stata invece attivata l’allerta gialla, il livello più basso di allerta. Alcune zone dell’Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Lombardia e Toscana sono invece sotto allerta arancione.

Tempesta Ciaran in arrivo

La tempesta Ciaran sta colpendo il Nord e si sta spostando verso il Centro, portando pioggia e forti raffiche di vento. Le raffiche possono superare i 90 km/h sul Mar Ligure, l’alto Tirreno e i 100 km/h sull’alto Adriatico. La perturbazione si estenderà gradualmente verso Toscana, Lazio e Umbria nelle prime ore di venerdì 3 novembre, mentre al Nord il tempo migliorerà lentamente da ovest.

Allerta rossa in Friuli Venezia Giulia

A causa dell’allerta rossa, in Friuli Venezia Giulia sono state adottate diverse misure precauzionali. Le scuole di tutti i comuni che ricadono nelle zone di allerta rossa, ovvero le ex province di Gorizia (ad eccezione di Doberdò del Lago), Udine e Pordenone, rimarranno chiuse il 2 e il 3 novembre. Anche i parchi pubblici saranno chiusi e i servizi di trasporto pubblico regionale saranno interrotti a partire dalle 12. Inoltre, tutte le manifestazioni sportive sono state sospese. L’obiettivo principale è limitare gli spostamenti delle persone per garantirne la sicurezza.

Milano sotto allerta gialla

A Milano è stata attivata l’allerta gialla secondo il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia. Si prevedono fenomeni temporaleschi e si raccomanda di evitare di sostare sotto alberi, impalcature di cantieri, dehors e tende. È consigliato mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che potrebbero essere spostati dal vento.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *