Lucca Comics & Games: Un Inizio di Successo nonostante le Polemiche
La pioggia e le controversie non hanno scoraggiato i numerosi visitatori che hanno affollato Lucca per la prima giornata del Lucca Comics & Games, in corso fino al 5 novembre. Con oltre 280mila biglietti venduti, questa edizione si avvicina a un record nonostante alcune rinunce, come quella del fumettista Zerocalcare, che ha deciso di non partecipare a causa del patrocinio dell’ambasciata d’Israele. Questa scelta è stata condivisa da Amnesty International e Cgil.
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, presente all’inaugurazione, ha sottolineato che la cultura e l’arte non dovrebbero mai essere politicizzate. Ha affermato che la cultura è l’espressione dell’ingegno umano e non può essere etichettata come di destra, sinistra o centro. Tajani ha anche ribadito il diritto alla libertà degli artisti, indipendentemente dalla loro nazionalità.
Il patrocinio dell’ambasciata d’Israele è legato al fatto che il manifesto di questa edizione è stato realizzato dai fratelli gemelli israeliani Asaf e Tomer Hanuka. Tuttavia, i fratelli Hanuka hanno deciso di non partecipare al festival per evitare di essere coinvolti in questioni internazionali che potrebbero oscurare la dimensione artistica.
Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha dichiarato che rispetta tutte le scelte, anche se non le condivide. Ha sottolineato che il patrocinio dell’ambasciata di Israele è culturale e non ha alcun costo, ed è stato stabilito sei mesi fa, mentre il manifesto dei fratelli Hanuka è stato pianificato un anno fa. Pardini ha sottolineato che Lucca Comics & Games è un evento che mette al centro la cultura e che dovrebbe unire, non dividere.
Nonostante le polemiche, i visitatori e i cosplayer sembrano non essere stati turbati e hanno invaso Lucca, colorando la città con la loro allegria e i loro costumi. Questa edizione ha già superato i 280mila biglietti venduti, avvicinandosi al record dello scorso anno. Il sindaco ha sottolineato l’importanza del tema di quest’anno, “Together”, che rappresenta l’unità e i valori fondamentali di Lucca Comics & Games.