Dal 19 al 26 ottobre si terrà la Festa del cinema di Roma, che ospiterà sette incontri di un’ora all’Auditorium del Maxxi per discutere del futuro del cinema italiano. Registi, attrici, produttori, critici e giornalisti cinematografici si confronteranno sulle strade da percorrere per conquistare sempre più pubblico, sia italiano che europeo. Tra i partecipanti ci saranno Marco Bellocchio, Pietro Castellitto, Valeria Bruni Tedeschi, Paola Cortellesi, Jasmine Trinca, Benedetto Habib, Lorenzo Mieli e molti altri. L’evento, promosso dalla Fondazione Cinema per Roma e Anica, in collaborazione con Cinecittà Spa e Siae, sarà aperto al pubblico e ai media.
La produzione cinematografica italiana in crescita
Nel 2022 sono stati prodotti 355 film in Italia, superando i livelli pre-pandemia. Di questi, 253 sono film 100% italiani, di cui 147 di finzione e 106 documentari. Inoltre, ci sono state 63 coproduzioni, per un totale di 316 film italiani ammissibili. Le opere audiovisive prodotte, tra televisione e web, sono state 230, più del doppio rispetto al 2019. Le opere web sono cresciute del 65,7% rispetto al 2021, mentre le opere televisive del 37,6%.
Il programma della Festa del cinema di Roma
La Festa del cinema di Roma si aprirà giovedì 19 ottobre alle ore 14.45 con l’introduzione di Gian Luca Farinelli e Francesco Rutelli. Saranno presenti ospiti come Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato al ministero della Cultura, Roberto Marti, presidente della commissione Cultura e patrimonio culturale del Senato, Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, e Massimiliano Smeriglio, membro della commissione per la Cultura e l’Istruzione del Parlamento europeo. Si discuterà delle nuove frontiere dell’audiovisivo e della creatività tra tecnologia e contenuti, con la partecipazione di esperti del settore.
Conclusioni del ministro della Cultura
Giovedì 26 ottobre alle 16.30 si terranno le conclusioni della Festa del cinema di Roma, che saranno presentate dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione del cinema italiano e tracciare le prospettive future.
Dialoghi sul futuro del cinema
I “Dialoghi sul futuro del cinema” sono un evento promosso dalla Fondazione Cinema per Roma e Anica, in collaborazione con Cinecittà Spa e Siae. Questa è la seconda edizione dell’evento, che si propone di analizzare e discutere le sfide e le opportunità del cinema italiano. Gli incontri saranno aperti al pubblico e ai media, fino a esaurimento posti.
Inaugurazione e avvio dei lavori
L’inaugurazione dei lavori dei “Dialoghi sul futuro del cinema” si terrà il 19 ottobre alle ore 14.45. Saranno presenti il sottosegretario delegato del ministero della Cultura e i presidenti delle Commissioni Cultura della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Saranno introdotti i temi e gli ospiti dell’evento, che si preannuncia ricco di spunti e riflessioni sul cinema italiano e la sua evoluzione.