Il Campionato Europeo conoscerà l’itinerario ufficiale dei prossimi otto anni, a partire dall’edizione del 2024 in Germania fino ai due successivi tornei. Domani, martedì 10 ottobre, il Comitato Esecutivo UEFA annuncerà le sedi dei prossimi Europei del 2028 e del 2032. L’unica candidatura per il 2028 è quella del Regno Unito e dell’Irlanda, che rappresentano cinque Federazioni calcistiche. Per il 2032, invece, l’unica candidatura è quella dell’Italia e della Turchia, che hanno deciso di unire gli sforzi per organizzare congiuntamente il torneo.
La delegazione italiana a Nyon
La delegazione italiana che sarà presente a Nyon sarà guidata dal Presidente federale e Vice Presidente UEFA Gabriele Gravina. Faranno parte della delegazione anche il Segretario Generale Marco Brunelli, il Project Manager Euro 2032 Antonio Talarico e tutto il team che ha lavorato al dossier. Per la Turchia, saranno presenti il Presidente della Turkish Football Federation (TFF) Mehmet Büyükekşi, il Segretario Generale Kadir Kardaş e il Vice Presidente Mustafa Eröğüt.
Gli Ambassador italiani
Per presentare il dossier all’Esecutivo, la FIGC ha scelto due Ambassador particolari: il Capo delegazione della Nazionale e primatista di presenze in Azzurro Gianluigi Buffon e la giornalista e conduttrice TV Ilaria D’Amico. L’Ambassador turco sarà invece Volkan Demirel, ex portiere della Nazionale turca.
La giornata a Nyon
La delegazione italiana arriverà oggi a Nyon, mentre domani inizierà la giornata con la presentazione delle candidature all’Esecutivo. I membri dell’Esecutivo avranno poi la possibilità di porre domande sul dossier. Successivamente, si terrà la votazione e si entrerà nella parte della cerimonia, che sarà trasmessa in diretta su Rai 2 e in streaming su figc.it e su Uefa.com. Al termine dell’evento, i rappresentanti delle Federazioni commenteranno l’esito della votazione con i media.
Se sei interessato a rimanere aggiornato sul mondo del gossip sportivo, ti consigliamo di seguire Golssip per scoprire tutte le news di giornata.