“Romanzo Criminale e Gomorra: in arrivo i prequel dei due romanzi”

Sky Studios e Cattleya, che fanno parte di ITV Studios, stanno lavorando su due prequel delle loro serie più iconiche e rappresentative: Romanzo Criminale e Gomorra. Le due serie hanno scritto alcune delle pagine più entusiasmanti e di successo della serialità italiana.

La origin story di Romanzo Criminale – La serie si concentrerà sugli anni precedenti all’ascesa della Banda della Magliana. Questa storia di criminalità romana si colloca prima delle vicende raccontante nelle due stagioni della serie ma si aggancia ai suoi personaggi. Giancarlo De Cataldo, il “padre” della serie storica, è coinvolto nel progetto. De Cataldo è un magistrato e autore del romanzo omonimo da cui è tratta la serie madre.

Anche Gomorra, la serie TV italiana più internazionale venduta in oltre 190 territori nel mondo, avrà un prequel. La serie Sky Original ispirata dal bestseller di Roberto Saviano continuerà il suo viaggio globale raccontando l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli. Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli saranno ancora una volta gli autori del progetto.

“‘Romanzo Criminale’ e ‘Gomorra’ hanno riscritto le regole della serialità italiana”, ha dichiarato Nils Hartmann, EVP Sky Studios per l’Italia. “Con Cattleya li abbiamo immaginati e prodotti mettendo in campo valori produttivi tipicamente cinematografici. Parlando la lingua della miglior serialità internazionale, attraverso un racconto di genere universale hanno conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Con questi due nuovi progetti andremo ad espandere i mondi di queste due storie amatissime, tornando alle nostre origini più identificative ma con un occhio rivolto al futuro”, ha concluso Hartmann.

“Tornare alle origini di Romanzo e Gomorra significa esplorare nuove possibilità di racconto, sempre tra epica e realismo e con sguardo sempre contemporaneo, anche dal punto di vista dello stile. È quindi un ritorno, ma con la stessa voglia di innovare”, ha aggiunto Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *