Roccella: Aumento di 6 milioni per i centri antiviolenza e nuova guida formativa per gli operatori

L'installazione artistica sul cancello della stazione di Porta S.Paolo organizzata dall'associazione "Tango Solidale delle Scarpe Rosse" in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, durante l'emergenza Covid-19. Roma, 25 novembre 2020. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Il governo italiano sta adottando nuove misure per contrastare la violenza di genere nel paese. La ministra alla Famiglia, alla Natalità e alle Pari Opportunità, Eugenia Roccella, ha annunciato che i fondi destinati ai centri antiviolenza saranno aumentati di 6 milioni di euro. Questo incremento permetterà ai centri di continuare la loro importante attività nel fornire aiuto e protezione alle donne vittime di violenza di genere.

Inoltre, la ministra ha spiegato che è in corso un lavoro per la creazione di un libro bianco per la formazione degli operatori che entrano in contatto con le donne vittime di violenza. L’obiettivo è fornire agli operatori le competenze necessarie per individuare e prevenire situazioni di violenza. Roccella ha sottolineato l’importanza di avere definizioni chiare e condivise sul tema della violenza al fine di aumentare la consapevolezza e la riconoscibilità del fenomeno.

La ministra ha anche affrontato altre forme di violenza di genere, come la violenza economica. Per combattere questa forma di violenza, il ministero sta firmando un protocollo d’intesa con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Inoltre, si sta lavorando per affrontare la violenza contro le donne disabili attraverso un protocollo d’intesa con il Ministero per le Disabilità.

I dati forniti dal numero antiviolenza e stalking 1522 mostrano un aumento dei contatti durante le campagne di comunicazione. Ciò dimostra che esiste una forte domanda per tale servizio e che è importante diffonderlo ulteriormente, anche attraverso la collaborazione con il mondo dello sport.

Tuttavia, il sindacato CGIL ha sottolineato che la prevenzione della violenza di genere richiede un approccio sistemico e una maggiore formazione, piuttosto che concentrarsi solo sulla dimensione giudiziaria. È importante affrontare le radici culturali che contribuiscono alla violenza contro le donne nel paese.

L’obiettivo del governo italiano è quello di combattere la violenza di genere in tutte le sue forme e proteggere le donne vittime di tale violenza. Le nuove misure annunciate dalla ministra Roccella rappresentano un passo avanti significativo verso questo obiettivo.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *