“Migranti Genova: l’accoglienza dei minori non accompagnati nei container”

Dimissioni dopo polemiche sui container per minori stranieri non accompagnati

Valentina Militerno, collaboratrice dell’assessore al Sociale del Comune di Genova Lorenza Rosso e proprietaria della società dove un ente del terzo settore vorrebbe realizzare il centro di accoglienza in container, ha presentato le dimissioni. La decisione è arrivata dopo la polemica suscitata da questa proposta da parte dei residenti, delle opposizioni e dei comitati. Durante il consiglio comunale di oggi, il sindaco Marco Bucci interverrà per spiegare la situazione e si discuterà anche dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in generale.

L’idea di utilizzare container come strutture di accoglienza per i minori è contestabile sia per il contenuto che per la modalità con cui è stato affrontato il progetto di assegnazione dell’area a Rivarolo. Inoltre, è emerso che la società proprietaria dell’immobile, la Grunelius srl, è di proprietà di Valentina Militerno, collaboratrice dell’assessore Rosso. Sarà quest’ultima a prendere la decisione sull’apertura o meno del centro per i minori.

L’assessore Rosso ha dichiarato di non essere a conoscenza della proprietà dell’area da parte della sua collaboratrice e di non aver riscontrato problemi di conflitto di interesse. Tuttavia, sembra non vedere alcuna criticità o imbarazzo riguardo all’utilizzo dei container come soluzione abitativa per i minori stranieri non accompagnati. Il sindaco Bucci interverrà per fare chiarezza sulla situazione durante il consiglio comunale di oggi, in cui sarà anche discusso un articolo specifico sull’accoglienza dei minori.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *