Grignani: il difficile legame col padre e il supporto dei colleghi durante il lutto

Il cantautore Gianluca Grignani è stato colpito da una grave perdita: suo padre è morto nelle scorse ore. Grignani aveva dedicato il brano “Quando ti manca il fiato” al suo genitore, che ha presentato al Festival di Sanremo 2023. Il cantautore ha reso nota la notizia attraverso un post su Instagram, salutando il padre con le parole: “E per il resto ognuno giudichi se stesso. Ciao papà.”

Dopo l’annuncio, molti fan e colleghi del mondo della musica e dello spettacolo hanno espresso il loro cordoglio per l’artista. Tra i commenti di sostegno al post su Instagram si sono fatti vivi Antonella Clerici, Piero Pelù, Mietta, Laura Pausini, Nek e Raimondo Todaro, oltre a tante persone comuni.

“Quando ti manca il fiato” è un brano molto intenso che descrive il complesso rapporto tra Grignani e suo padre. Il cantautore ha spiegato che la canzone è nata spontaneamente dopo una telefonata inaspettata con il genitore. Durante quella conversazione, suo padre gli aveva chiesto se sarebbe andato al suo funerale.

Il testo della canzone recita: “Mio padre tornava la sera. Ed era forte quando era in vena. Questo lo ricordo bene…”. Grignani ha parlato anche della separazione dei suoi genitori, avvenuta quando lui aveva 18 anni. Ha definito la fine del loro matrimonio come una separazione “non gestita”, che ha creato una distanza tra lui e suo padre. Ha condiviso anche le sue paure di assomigliare al padre, che ha commesso errori ma che allo stesso tempo gli manca. Ha confessato che suo padre si era trasferito in Ungheria e che non lo aveva visto da 15 anni.

Grignani ha concluso dicendo che suo padre non ha ancora ascoltato la canzone e che non vorrebbe che gli scoppiasse il cuore.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *