Milano commemorativa le vittime della tragedia di Lampedusa
Lorenza Cingoli, autrice che ha lasciato un’impronta nella storia della tv per ragazzi, muore a 58 anni
Come migliorare la governance di sistema secondo Piuri, CEO di Trenord

Lorenza Cingoli, autrice che ha lasciato un’impronta nella storia della tv per ragazzi, muore a 58 anni

È morta Lorenza Cingoli, nota autrice de L’Albero Azzurro e La Melevisione. La Rai Kids e l’intera comunità televisiva per ragazzi in Italia piangono la scomparsa della 58enne, definendola una “autrice brillante, persona vivace e una compagna di lavoro altamente professionale”. In particolare, vengono ricordati il suo entusiasmo e la sua dedizione nella scrittura di racconti, libri e programmi dedicati ai più piccoli.

Lorenza Cingoli è stata autrice di trasmissioni che hanno fatto la storia della TV per ragazzi, come L’Albero Azzurro e La Melevisione. Si è anche distinta come sceneggiatrice di film, come il cartone animato Johan Padan a la descoverta de le Americhe, realizzato in collaborazione con Dario Fo. Inoltre, ha scritto il film Berni e il giovane faraone, ambientato nel Museo Egizio di Torino, insieme a Martina Forti. La sua esperienza comprende anche la scrittura di serie di fiction per ragazzi e, soprattutto, di libri e racconti per giovani e giovanissimi.

Fino ai suoi ultimi mesi di lavoro per il programma Calzino, Lorenza Cingoli ha considerato la sede Rai di Torino come la sua “casa”. Era un luogo di impegno, confronto, amicizia e collaborazione. I suoi programmi continueranno a divertire ed educare le nuove generazioni per molti anni a venire.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *