del genio dietro alla scoperta delle terapie a base di mRNA
“Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): Matteo Salvini sottolinea l’obiettivo di una gestione efficiente delle risorse”
Bardi, ministro del Sud: Zes unica positiva ma infrastrutture obsolete sono una sfida per la Basilicata

“Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): Matteo Salvini sottolinea l’obiettivo di una gestione efficiente delle risorse”

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato al Festival delle Regioni a Torino che il suo ministero ha a disposizione 40 miliardi di euro per investimenti dal Pnrr. L’obiettivo è utilizzare questi fondi in maniera efficace, non solo per sviluppare infrastrutture ferroviarie, ma anche per affrontare le questioni legate all’edilizia abitativa e alla riqualificazione urbana.

Salvini ha sottolineato che se l’Italia utilizzerà bene queste risorse, il Paese diventerà più moderno e avrà una maggiore dotazione infrastrutturale. Ha espresso fiducia nell’Italia, affermando che quest’anno crescerà più della Germania nonostante le difficoltà, spenderà meno della Francia secondo il bilancio di legge e avrà meno infrazioni europee rispetto alla Spagna. Salvini ha sottolineato l’importanza di lavorare tutti insieme e dare concretezza ai progetti per ottenere questi risultati entro i prossimi quattro anni.

Il ministro ha inoltre evidenziato l’impegno del suo ministero per semplificare e sbloccare le procedure nel settore degli appalti, dichiarando che il Codice degli appalti, entrato in vigore il 1° luglio, ha già registrato 100mila richieste di bandi gara. Secondo Salvini, sono stati ottenuti risultati positivi anche nei lavori riguardanti il Monte Bianco, il Frejus e i vari valichi alpini. Tuttavia, ha criticato la decisione unilaterale dell’Austria di chiudere il passo del Brennero, sottolineando la necessità che la Corte di Giustizia Europea applichi correttamente i trattati sulla libera circolazione delle persone e delle merci, eliminando questi divieti assurdi.

Infine, Salvini ha annunciato che il primo treno e il primo camion passeranno sul Ponte sullo Stretto di Messina nel 2032, con la speranza di iniziare i lavori effettivi nell’estate del 2024.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *