Elon Musk ha attaccato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social media, ma gli utenti del suo social X non hanno reagito bene. Musk ha postato un meme di Zelensky con la scritta ‘Quando sono passati cinque minuti senza che tu abbia chiesto un miliardo di dollari in aiuti’. Ma il post ha ricevuto principalmente risposte negative, con oltre 30.000 repliche.
Gli utenti hanno ironizzato sulla situazione, prendendo in giro Musk per il suo utilizzo del social media per bullizzare persone che si battono per la libertà. Alcuni utenti hanno sostituito la faccia di Zelensky con quella di Musk e hanno commentato sul fatto che Musk non avesse ancora diffuso propaganda russa dopo cinque minuti. Altri hanno ricordato i miliardi di dollari di sussidi statali ricevuti da Musk e si sono chiesti se il suo post fosse stato scritto mentre parlava al telefono con il presidente Vladimir Putin.
Molti utenti hanno elogiato Zelensky per il suo coraggio nel combattere la Russia, mentre hanno definito Musk codardo. Un utente ha persino menzionato la sfida di Musk a Mark Zuckerberg per un combattimento al Colosseo, che si è poi rivelata una promessa vuota.
Questa non è la prima volta che Elon Musk viene attaccato. In settembre è stato accusato di sabotare l’attacco dell’Ucraina alla flotta russa nel Mar Nero. Musk è stato accusato di aver ordinato ai suoi ingegneri di ‘spegnere’ i satelliti Starlink, che erano stati messi a disposizione dell’Ucraina all’inizio della guerra. Questo avrebbe reso vano l’attacco con droni marini esplosivi condotto da Kiev.
Musk ha respinto le accuse, negando di aver sabotato l’attacco e spiegando che non aveva mai promesso a Kiev una copertura satellitare Starlink sulla Crimea. Ha chiarito che i termini di servizio proibiscono l’uso di Starlink per operazioni militari offensive, poiché il sistema è civile. L’Ucraina chiedeva qualcosa che era espressamente vietato.