Come l’educazione civica a scuola può aumentare la sensibilità verso gli animali, secondo Mazzoli di Radio 105

La mostra Human Dog 23 ha avuto un’ampia partecipazione all’inaugurazione, dando un segno positivo del progresso che stiamo facendo nei confronti degli animali. Marco Mazzoli, ideatore e conduttore dello Zoo di 105, ha espresso la sua soddisfazione per l’evento, che espone 40 delle 160 fotografie scattate dalla fotografa Silvia Amodio, che ritraggono cani con i loro padroni. La mostra si tiene nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco a Milano ed è parte di Alimenta l’Amore, una campagna promossa da Coop Lombardia in collaborazione con i Comuni e le associazioni dei territori. Questa campagna si impegna a raccogliere cibo per animali che verrà poi distribuito a cani e gatti in difficoltà.

Marco Mazzoli, con i suoi quattro milioni di radioascoltatori a puntata, ha deciso di sostenere questa iniziativa utilizzando la sua popolarità per diffonderla ulteriormente. Alimenta l’Amore ha creato anche una Community che coinvolge ogni anno più persone, tra cui molti professionisti che vogliono contribuire a raccontare la relazione con gli animali. Questo supporto è molto importante per promuovere il benessere animale e il rapporto tra uomo e animale, argomenti sempre più rilevanti nella comunità. Mazzoli afferma che è una questione di cultura e suggerisce di reintrodurre l’educazione civica a scuola, in modo da sensibilizzare le persone sugli animali, sull’ambiente e sulla delicatezza del nostro pianeta.

Marco Mazzoli e sua moglie, Stefania Pittaluga, impegnati negli Stati Uniti da diversi anni, si dedicano anche a iniziative per la tutela dell’ambiente. Da 5 anni fanno parte di un’organizzazione no-profit che si occupa di ripulire spiagge e parchi dalla plastica. Sono consapevoli che c’è ancora molto da fare e da cambiare. Mazzoli sottolinea che l’Italia è un po’ più attiva in questi ambiti rispetto agli Stati Uniti, ad esempio, dove non si pratica ancora la differenziata. Inoltre, ha firmato la prefazione del catalogo Human Dog 23 che presenta le fotografie di Silvia Amodio.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *