Ogni anno in Italia circa 60mila donne affrontano l’intervento per il tumore al seno, mentre ben 800mila donne vivono con questa diagnosi. Durante il talk intitolato ‘La forza e il sorriso Onlus – La bellezza della cura di sè’, che si è svolto a Palazzo Giureconsulti nel contesto della Milano Beauty Week, Lucio Fortunato, direttore del centro di senologia dell’ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, ha sottolineato l’importanza di sentirsi belle e bene nel proprio corpo per affrontare al meglio questa malattia.
“L’impatto dell’immagine corporea sulla nostra psiche è fondamentale, sia per i pazienti che per noi medici”, ha affermato Fortunato. Inoltre, Benedetta Fiorini, deputato della XVIII legislatura, e Anna Segatti, presidente de La Forza e il Sorriso Onlus, hanno dato il loro contributo alla discussione. La Forza e il Sorriso Onlus organizza laboratori di bellezza per le donne in terapia oncologica con il patrocinio di Cosmetica Italia.
Fiorini ha sottolineato la necessità di combattere la discriminazione culturale, specialmente nel contesto della malattia, affermando che non dovrebbero esserci differenze tra donne. Ha quindi sollecitato un intervento tempestivo e concreto da parte dello Stato. Segatti ha rivelato che l’associazione è attiva in Italia dal 2006-2007 e conta circa 500 volontari che si occupano dei laboratori, coinvolgendo anche 30 aziende rappresentative di 34 marchi. Nel corso degli anni, sono stati svolti 4.300 laboratori ai quali hanno partecipato circa 20.500 donne. Il 99,4% di loro ha dichiarato di sentirsi meglio e più bella dopo i laboratori, mentre lo 0,6% è rimasto invariato ma si tratta di donne già forti di loro. Segatti ha aggiunto che le donne entrano spesso titubanti, ma escono entusiaste dall’esperienza.