L’ex capo militare della Wagner, Andrey “Sedoy” Troshev, è stato nominato coordinatore dei gruppi di volontari in Ucraina. Troshev è stato un veterano dell’Afghanistan e delle guerre in Cecenia, oltre ad aver servito in Siria e in Ucraina quando faceva parte della Wagner. Dopo essersi rifiutato di seguire Evgheny Prigozhin durante l’ammutinamento di giugno, Troshev ha offerto la sua lealtà ai vertici della difesa russi. È stato inserito nell’elenco delle persone colpite da sanzioni dell’Unione europea nel dicembre 2021 per il suo coinvolgimento nella guerra in Siria.
Troshev è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui l’Ordine della Stella Rossa per il suo servizio in Afghanistan e l’Ordine per il Coraggio per il suo operato in Cecenia. Nel 2016 è stato nominato Eroe della Russia per aver comandato l’attacco a Palmira contro l’ISIS. L’ex militare di 70 anni era originario di Leningrado e si era diplomato all’Accademia di artiglieria.
Prima dell’incidente aereo in cui è morto Prigozhin, Putin aveva offerto ai mercenari della Wagner di passare sotto il suo comando durante una riunione al Cremlino il 29 giugno. Troshev era spesso associato a Dmitri Utkin, con cui aveva ricevuto onorificenze nel dicembre 2016 al Cremlino.
Prima di unirsi alla Wagner, Troshev aveva servito come colonnello nell’unità di reazione rapida del ministero degli Interni di San Pietroburgo e come paracadutista nell’artiglieria. Non era mai stato cuoco o ristoratore.