Caldo inaspettato ad Ottobre: Un’estate fuori stagione

L’Estate del 2023 sta regalando giornate interminabili di sole, cieli azzurri e splendide giornate grazie all’Anticiclone Africano. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, l’Autunno in Italia sembra essere travestito da Estate, con temperature massime fino a 32-33 gradi e cieli azzurri. Ci sono alcune piccole differenze rispetto all’estate piena: al mattino fa fresco, la notte è quasi fredda in montagna e le giornate sono un po’ più corte. L’acqua del mare ha la stessa temperatura di fine giugno, con valori che oscillano dai 23 gradi di Viareggio ai 25 di Cala Mariolu in Sardegna o del lungomare di Bari. Intorno alla Sicilia, le temperature sono ancora più elevate, permettendo lunghi bagni al mare da Nord a Sud.

Il tempo per questo fine settimana, che ci porta da settembre ad ottobre, sarà bello in generale. L’unica insidia sarà rappresentata da un Ciclone Mediterraneo sul Mar Ionio, che porterà temporali in alcune zone del Sud Italia come Cilento, Basilicata meridionale, Calabria e Sicilia. Sabato e soprattutto domenica, però, il cielo sarà azzurro dalle Alpi a Portopalo di Capo Passero nel Siracusano: insomma, l’Estate di Apollo è pronta a decollare, portando caldo e sole in un’Italia sempre più calda e soleggiata per molti giorni.

Grazie all’Anticiclone Africano, avremo il sole almeno fino a martedì 3, ad eccezione delle menzionate zone del Sud. Mercoledì 4 è prevista una rapida discesa di aria scandinava verso i Balcani, che influenzerà anche il Nord-Est e le regioni adriatiche portando un temporaneo calo delle temperature massime e qualche temporale.

Fino alla fine della prima decade di ottobre, avremo l’Estate di Ottobre: 11 giorni di sole e caldo da record per il periodo, che potremo godere al mare o in montagna.

Nel dettaglio, venerdì 29 avremo sole e caldo estivo in tutto il paese, con locali rovesci o temporali solo su Cilento, Pollino, Calabria e Sicilia. Sabato 30, ancora sole e caldo estivo in gran parte del paese, con isolati acquazzoni solo tra Calabria e Sicilia. Domenica 1, il sole e il caldo estivo continueranno a prevalere in tutto il paese.

La tendenza sarà quella dell’Anticiclone Africano che porterà l’estate ovunque, con sole prevalente e caldo sopra la media specie al Centro-Nord.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *