Segreto della Reazione di Maillard: il perfetto pollo arrosto con patate

Il successo dell’abbinamento di pollo e patate si deve alla reazione di Maillard, una reazione chimica durante la cottura che produce sostanze gustose e dona una doratura irresistibile. Il chimico Silvano Fuso spiega che la chimica può aiutare a capire il motivo di certi abbinamenti gastronomici di successo. Una teoria sostiene che due ingredienti si combinano bene se rilasciano sostanze in comune durante la preparazione, come avviene con pollo e patate.

Ma oltre a questo, per ottenere un piatto gustoso, sono fondamentali anche le erbe aromatiche e le spezie. Le erbe aromatiche e le spezie contengono sostanze della famiglia dei terpeni, che conferiscono loro aromi particolari. Inoltre, alcune spezie come il pepe e il peperoncino contengono rispettivamente piperina e capsaicina, che interagiscono con i recettori delle nostre papille gustative, creando una sensazione di calore. Il cervello interpreta questa interazione chimica come un effetto fisico, che contribuisce a rendere il piatto ancora più gradevole.

Gli chef che utilizzano queste spezie piccanti in modo opportuno ottengono un risultato finale ancora più delizioso, grazie all’effetto chemestetico che si aggiunge all’effetto chimico. Concludendo, la chimica e la reazione di Maillard sono alla base del successo dell’abbinamento di pollo e patate, mentre le erbe aromatiche e le spezie contribuiscono a rendere il piatto ancora più gustoso e invitante.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *