Cersaie 2023: Mapei presenta soluzioni eco-sostenibili di alta qualità

Mapei Spa ha partecipato al Cersaie di Bologna, focalizzandosi sulle innovazioni nel settore delle costruzioni e della posa, con una crescente attenzione verso nuovi materiali e la responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente.

Il CEO di Mapei Spa, Marco Squinzi, ha riconosciuto l’importanza di Cersaie, che festeggiava i suoi 40 anni di storia, sottolineando il ruolo che l’azienda e il settore ceramico hanno avuto nel permettere all’Italia di affermarsi nel mercato internazionale.

Durante l’evento, Mapei ha presentato nuovi prodotti con emissioni di CO2 completamente compensate. L’azienda ha iniziato questa sfida 11 anni fa con una colla CO2 compensata, in cui tutte le emissioni di carbonio derivanti dalle materie prime utilizzate sono state compensate mediante l’acquisto di crediti per progetti di costruzione, energia rinnovabile o riforestazione. Dopo aver constatato che un solo adesivo non era sufficiente, Mapei ha deciso di estendere il progetto anche all’Ultracolor, prodotto di punta dell’azienda. Questa iniziativa ha avuto un grande successo e quest’anno Mapei ha deciso di ampliare la gamma dei suoi prodotti compensati a CO2, includendo praticamente tutti i prodotti più importanti della loro linea di vendita.

Inoltre, è stato sottolineato l’importante ruolo dei posatori nel settore ceramico. Mentre in passato si utilizzavano formati più piccoli e materiali meno durevoli, oggi si preferiscono grandi formati con spessori ridotti, che rendono la posa più difficile. Il settore ceramico italiano si è impegnato a trovare soluzioni che permettessero una posa più semplice ed efficace anche per questi materiali più sfidanti. Grazie all’Associazione Italiana dei posatori di piastrelle (Assoposa), nata 10 anni fa, è stata creata una struttura ufficiale che supporta i posatori e offre loro la formazione necessaria per utilizzare al meglio le nuove tecnologie.

In sintesi, Mapei Spa ha puntato sull’innovazione e sulla sostenibilità al Cersaie, presentando prodotti a emissioni di CO2 compensate e sottolineando l’importanza dei posatori e della formazione nel settore ceramico.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *