L’estate è tornata in Italia con temperature sopra la media e tanto sole. Anche se ci saranno alcuni temporali su Calabria, Cilento e Sicilia, il cielo sarà azzurro ovunque dal 1° di settembre, secondo le previsioni di Andrea Garbinato di www.iLMeteo.it.
Questa situazione di stabilità è causata dall’anticiclone africano al centro dell’Europa e da due basse pressioni sulle coste portoghesi e greche. Anche Spagna e Francia registreranno temperature record. Grecia e Libia saranno invece colpite dal maltempo, come già successo tre settimane fa. In Italia, l’anticiclone porterà un periodo stabile, caldo e soleggiato che potrebbe durare fino al 20 ottobre, secondo Garbinato.
Ecco un dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni:
– Giovedì 28: nel nord e nel centro ci sarà sole e caldo estivo, mentre al sud sarà soleggiato con possibili temporali pomeridiani in Calabria.
– Venerdì 29: sole e caldo estivo nel nord e nel centro, ma al sud ci saranno possibili rovesci o temporali su Cilento, Pollino, Calabria e Sicilia.
– Sabato 30: cielo sereno con sole e caldo estivo nel nord e nel centro, mentre al sud ci saranno alcuni acquazzoni tra Calabria e Sicilia.
La tendenza per i prossimi giorni sarà quella di un’estate piena, con prevalenza di sole e temperature sopra la media, specialmente al Centro-Nord.
(Articolo originale tratto da www.ansa.it)