Prima sconfitta di Inzaghi: Inter-Sassuolo 1-2, aggancio del Milan

L’Inter è stata sconfitta dal Sassuolo con un punteggio di 2-1 a San Siro nel match della sesta giornata del campionato di Serie A 2023-2024. I nerazzurri hanno preso il vantaggio con Dumfries, ma nella seconda metà del gioco hanno subito la rimonta emiliana con i gol di Bajrami e Berardi. Questa è stata la prima sconfitta dell’Inter dopo 5 vittorie consecutive, facendo perdere loro la vetta solitaria della classifica. La squadra allenata da Inzaghi rimane a 15 punti ed è stata raggiunta dal Milan. Il Sassuolo, che aveva già ottenuto una prestigiosa vittoria casalinga contro la Juventus, sale a 9 punti.

La partita è iniziata con l’Inter che ha dominato i primi minuti grazie all’energia di Thuram, che ha mostrato un paio di accelerazioni notevoli. Il Sassuolo ha faticato ma è riuscito a uscire indenne dal primo quarto d’ora e gradualmente ha guadagnato campo. I neroverdi hanno concesso poco agli avversari e hanno cercato di avanzare, ma la partita è rimasta bloccata per più di mezz’ora. Il primo brivido è arrivato al 33′: Dumfries ha scelto il corridoio giusto e ha crossato, ma Thuram non è riuscito a centrare il bersaglio con la testa. Il Sassuolo non si è accontentato del ruolo di comprimario e al 39′ ha spaventato i padroni di casa con un tiro di Toljan, ma il portiere Sommer ha salvato la porta nerazzurra.

L’equilibrio è stato rotto nel primo minuto di recupero. Thuram ha suggerito, Dumfries ha controllato e di sinistro ha segnato il secondo gol che ha colpito il palo: 1-0. Prima dell’intervallo, Sommer ha ancora una volta compiuto un miracolo, negando il pareggio a Toljan, che era stato liberato da un errore di Calhanoglu. La svolta è avvenuta al 54′, quando il Sassuolo ha trovato il meritato pareggio. Berardi ha passato il pallone, Bajrami ha concluso sul primo palo e ha battuto il portiere svizzero: 1-1. L’Inter ha perso la concentrazione, concedendo spazio a Berardi. La bandiera del Sassuolo ha approfittato di questa occasione e all’63’ ha segnato un gol delizioso da oltre 20 metri: 1-2.

L’Inter ha reagito con poca lucidità e ha creato solo una grande occasione al 70′. Carlos Augusto ha suggerito, Frattesi si è trovato di fronte a Consigli e ha cercato di superare l’ex compagno con un tocco morbido: ma il portiere ha chiuso e salvato. All’80’ i padroni di casa si sono lamentati per un presunto tocco di mano di Erlic all’interno dell’area di rigore, ma le proteste di Lautaro sono state inutili perché l’azione era stata preceduta da un fallo di Sanchez.

Verso la fine, l’Inter ha cercato il pareggio, ma ha lasciato spazi per i contropiedi del Sassuolo. All’85’ Laurienté ha avuto l’opportunità di chiudere il match, ma ha mancato il bersaglio. All’89’ c’è stata un’altra opportunità per il francese, che ha scambiato con Berardi e ha tirato, ma Sommer è stato attento.