Il sindaco di Castelvetrano, Enzo Alfano, ha commentato la notizia della morte di Matteo Messina Denaro affermando che la sua scomparsa non significa la fine di una mentalità dilagante di illegalità e impunità nella regione. Alfano ha dichiarato che ci vorranno decenni per porre fine a questa cultura, coltivata da Messina Denaro e da altri, e che ha fatto tanto male alla sua terra.
Castelvetrano è la città natale di Messina Denaro e anche il luogo dove vivono ancora i suoi familiari. Il sindaco ha sottolineato che ora si attende un percorso di consapevolezza che coinvolgerà tutti gli abitanti perbene del territorio, per negare ogni consenso a chi continua ad avere comportamenti disdicevoli.
Alfano ha espresso il suo disappunto per il fatto che Messina Denaro non si sia redento e non abbia fatto nomi o raccontato fatti di cui è stato responsabile. Ha inoltre espresso vicinanza alla figlia Lorenza, riconosciuta di recente, che considera una vittima innocente della situazione.
Il sindaco auspica che si chiuda definitivamente questo triste capitolo per il territorio straordinario di Castelvetrano, che è ricco di storia e potenzialità mai completamente sviluppate a causa della presenza di una cultura opprimente che ha scoraggiato molti imprenditori seri e investimenti puliti.
(Fonte: ANSA)