"Distrutto il tank Leopard tedesco in Ucraina, con a bordo soldati tedeschi: le ultime notizie"
Migranti: Meloni riconosce le sfide incontrate, ma sottolinea l’aumento di credibilità dell’Italia dopo un anno di governo
Carcere genitori figli non scuola: eccezioni nel decreto Caivano per l'istruzione a casa

Migranti: Meloni riconosce le sfide incontrate, ma sottolinea l’aumento di credibilità dell’Italia dopo un anno di governo

Nell’intervista al Tg1 delle 20 di sabato 23 settembre, Giorgia Meloni ha fatto un bilancio dei primi 11 mesi del suo governo. Ha ammesso che i risultati sull’emergenza sbarchi non sono soddisfacenti, riconoscendo che si tratta di un problema complesso che richiederà ulteriori sforzi per essere risolto. Tuttavia, ha sottolineato di aver contribuito a migliorare l’immagine dell’Italia all’estero. Secondo Meloni, l’Italia è diventata più credibile, stabile e ascoltata, mentre prima era il fanalino di coda.

L’attacco dell’opposizione da parte di Meloni si concentra sul salario minimo e il Superbonus. Riguardo al Superbonus, la premier ha affermato che sono stati tolti centoquaranta miliardi di euro alla sanità, all’istruzione e alle pensioni per ristrutturare seconde case e castelli. Giuseppe Conte ha attaccato la “ditta Giorgetti-Meloni”, citando le stime riviste al rialzo dal Istat sul Pil per il triennio 2021-2023. Conte ha sottolineato che l’Italia è in crescita anche grazie al Superbonus, che ha creato posti di lavoro e investimenti.

Meloni ha anche difeso la decisione di ridurre la platea dei percettori del reddito di cittadinanza, affermando che è stata fatta la cosa giusta per distinguere tra chi può lavorare e chi non può. Chi non può lavorare riceverà ancora il sussidio, mentre chi può lavorare avrà l’opportunità di avere un lavoro e formazione.

Infine, Meloni ha affrontato il tema del salario minimo che ha unito l’opposizione. Ha convocato un tavolo di confronto a metà agosto e ha evidenziato che l’opposizione sembra scoprire solo ora la sua utilità. Ha espresso i suoi dubbi sul fatto che il salario minimo possa peggiorare la situazione per molti lavoratori anziché migliorarla, ma ha detto di aspettare la proposta del Cnel per valutarla meglio.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *