“Design Innovation Award: i vincitori della 4° edizione premiati al Salone Nautico di Genova”

Nella suggestiva Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova, si è tenuta ieri sera la cerimonia di premiazione del IV Design Innovation Award, nell’ambito del 63° Salone Nautico Internazionale. Questo premio, istituito nel 2020 da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, celebra le eccellenze del settore, l’innovazione, la ricerca e il design delle aziende espositrici del Salone Nautico. La serata è stata introdotta da Stefano Pagani, Direttore Ufficio Studi Confindustria Nautica, e sono stati chiamati sul palco il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, il Presidente della Camera di Commercio di Genova, Luigi Attanasio, e l’Assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova, Francesco Maresca.

Il Presidente Cecchi ha sottolineato l’importanza dei primi due giorni del Salone e ha espresso gratitudine per la visita istituzionale del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha valorizzato l’evento e il settore nautico italiano. Ha inoltre evidenziato il record di fatturato nel settore e l’importanza degli imprenditori, dei manager, dei designer e degli artigiani nel raggiungere questi risultati. Luigi Attanasio ha elogiato il Presidente Cecchi per il successo dell’evento e ha sottolineato che le barche italiane non solo navigano bene, ma sono anche belle. Francesco Maresca ha portato i saluti del sindaco Marco Bucci e ha elogiato il Salone Nautico come vanto per la città di Genova.

La quarta edizione del Design Innovation Award ha avuto come Presidente di Giuria Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile Milano, per sottolineare il legame tra le eccellenze del Made in Italy rappresentate dal Salone Nautico e dal Salone del Mobile. Sono stati premiati i migliori progetti in dieci diverse categorie, selezionati da una Giuria indipendente composta da esperti nazionali e internazionali. I progetti vincitori includono barche a vela e a motore, superyacht, unità pneumatiche e accessori nautici.

Durante la cerimonia sono state assegnate anche due Menzioni d’onore e un Premio Speciale Liguria International. È stato inoltre conferito il Premio all’Innovazione alla società Bluegame per il suo progetto BGH, che unisce performance e sostenibilità. Infine, il Comitato Direttivo del Design Innovation Award ha deciso di conferire due importanti premi speciali alla carriera in occasione del 50° anniversario di Gruppo Permare e Cantiere del Pardo, due cantieri italiani noti per l’innovazione nel campo del design e della sostenibilità.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *