Venerdì 22 settembre 2023 è andata in onda la 13esima edizione di Tale e Quale Show. Tra i concorrenti c’era anche Jo Squillo, la cantante e attivista milanese, che si è esibita con la canzone “Into the Groove” di Madonna. Durante la trasmissione, è stato notato un trucco non molto preciso. Dopo la messa in onda, il profilo Twitter “Cinguetti Rai” ha spiegato che Jo Squillo si è rifiutata di sottoporsi a 7 ore di trucco perché era impegnata alla Milano Fashion Week.
Questa indiscrezione ha suscitato disappunto tra alcuni utenti. C’è chi ha criticato i concorrenti per la mancanza di impegno, chi ha commentato in maniera poco garbata definendo il trucco “pessimo” o “imbarazzante”. Ora c’è una spiegazione per l’aspetto poco curato di Jo Squillo durante la trasmissione.
Per quanto riguarda la performance canora, Jo Squillo non è stata male ma nemmeno eccezionale. Nella classifica generale della prima puntata, si è piazzata nella metà, al quinto posto. La classifica è formata da dieci volti noti e dal duo Gabriele Cirilli e Francesco Paolnatoni, che però non gareggiano ma si esibiscono solo.
Tra i concorrenti che hanno convinto la giuria e il pubblico ci sono Luca Gaudiano, che ha interpretato Tiziano Ferro e si è aggiudicato il primo posto, Lorenzo Licitra, che ha imitato Marco Mengoni in modo eccellente e si è posizionato secondo, e Ilaria Mongiovì, che ha brillato nell’interpretazione del brano “Come saprei” di Giorgia e si è aggiudicata il terzo posto.
Invece, la performance di Pamela Prati è stata dimenticabile. Anche Alex Belli, Maria Teresa Ruta e Scialpi non hanno brillato. Anche se il talento è appena iniziato, si può già intuire chi si giocherà la vittoria fino alla fine, ossia i primi tre classificati.
Per quanto riguarda gli ascolti, la trasmissione ha ottenuto un risultato discreto ma non eccellente. Carlo Conti ha avuto poco meno di 3 milioni di spettatori, 400 mila in meno rispetto al debutto di Tale e Quale Show nel 2022.