“Serena Bortone guiderà Chesarà: ecco la nuova programmazione televisiva”

Serena Bortone inizia la nuova stagione televisiva con la trasmissione “Chesarà…” che debutterà domani sera e domenica 24 settembre su Rai3. La trasmissione, definita come “in salsa Serena” dal direttore dell’Approfondimento Rai Paolo Corsini, si propone di raccontare la realtà attuale ipotizzando anche gli scenari futuri. Serena Bortone, che è cresciuta e si è formata proprio su Rai3, prende il posto di Massimo Gramellini, ora a La7, il sabato sera, e di Fabio Fazio, che è passato al Nove, la domenica sera.

Serena Bortone ha scelto di rimanere alla Rai, a differenza di altri giornalisti di fama come Lucia Annunziata e Bianca Berlinguer, perché ritiene di essere utile in questa fascia e rispetta le decisioni dell’Azienda per cui lavora. Il programma avrà l’obiettivo di essere inclusivo, seguendo lo stile della conduttrice e della Rai stessa, con l’occhio rivolto al cambiamento e la volontà di rappresentare tutti.

La trasmissione “Chesarà…” sarà un momento di riflessione sull’attualità e sul futuro. Ci saranno interviste, ospiti, ma anche uno sguardo proiettato nel futuro. “Chesarà…” avrà un mentore che aprirà ogni settimana la puntata e uno spazio chiamato “Koinè”, che rappresenta la lingua comune. La pluralità e la diversità saranno considerate valore, ma sarà necessario avere un tessuto di parola che permetta di comprendere l’altro.

Nelle prime due puntate di “Chesarà…” saranno ospiti Pedro Almodovar e Corrado Augias, che è una figura importante per la Rai3. Altri ospiti saranno Matteo Garrone, candidato agli Oscar, e Benedetta Craveri. Potrebbero esserci anche ospiti politici. La trasmissione avrà anche ospiti che guarderanno con ironia alla realtà, come Francesco Paolantoni.

Rispondendo alle domande dei giornalisti sulla messa in onda immediatamente dopo “Che Tempo che fa”, Paolo Corsini ha sottolineato che “Chesarà…” è tarato su Serena Bortone e rappresenterà la realtà in tutte le sue sfaccettature. I due programmi si susseguono e cercheranno di attirare un pubblico più ampio o anche diverso. L’obiettivo di “Chesarà…” è rappresentare la realtà “in salsa Serena”.

Infine, è stata una scelta ben pensata puntare su Serena Bortone per questa fascia di programmazione, poiché è una professionista che può offrire un prodotto in linea con l’offerta di Rai3. Serena Bortone è un volto noto e stimato sin dai tempi di “Agorà”.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *