Covid Italia oggi: aggiornamento sulle varianti Eris e Pirola

Secondo il report settimanale sul monitoraggio del Covid-19 del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità, la variante Eris si conferma come la variante predominante in Italia. Al contrario, la variante Pirola non è stata ancora rilevata.

Il report evidenzia che al 18 settembre non sono stati depositati sequenziamenti del lignaggio BA.2.86 nella piattaforma I-Co-Gen. Questo lignaggio è oggetto di monitoraggio da parte di Ecdc e dell’organizzazione mondiale della sanità ed è caratterizzato da numerose mutazioni nella proteina Spike.

Tuttavia, si osserva una predominanza delle sequenze riconducibili al lignaggio EG.5, che rappresentano il 34,2% del totale. I dati attualmente disponibili mostrano che i vaccini di nuova formulazione basati su XBB.1.5 hanno una buona efficacia anche contro l’EG.5.1.

Inoltre, nel report si conferma la presenza di ceppi virali ricombinanti omicron riconducibili a XBB, di cui il 17,9% è rappresentato da XBB.1.5. Nella settimana dal 28 agosto al 3 settembre, l’EG.5.1 è risultato il sotto-lignaggio più frequente, con una percentuale del 13,6%. Inoltre, si sta verificando un’espansione dei lignaggi XBB.1.5.70 e GE.1.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *