Mediaset: Le preoccupazioni di Berlusconi sul comportamento autoritario di Myrta Merlino

Mediaset ha annunciato importanti cambiamenti in vista della stagione televisiva 2023/24. Barbara d’Urso lascerà Pomeriggio Cinque e sarà sostituita da Myrta Merlino, mentre Bianca Berlinguer si unirà alla rete dopo 34 anni alla Rai, conducendo È sempre Cartabianca su Rete 4.

Recentemente, sono emersi dei dubbi di Pier Silvio Berlusconi riguardo a Berlinguer e Merlino. Secondo indiscrezioni riportate da Dagospia, Pier Silvio avrebbe alcuni dubbi riguardo alle opinioni di Mauro Corona su Pomeriggio Cinque e alle possibili critiche di Berlinguer alla Rai. I dubbi riguardo a Merlino riguardano invece gli altalenanti ascolti di Pomeriggio Cinque e il presunto comportamento dispotico della conduttrice in studio. Inoltre, la presenza del compagno di Merlino, Marco Tardelli, sarebbe un ulteriore problema.

All’interno di Mediaset sembra esserci un clima poco sereno, con una sorta di “fuoco amico” rivolto a Berlusconi. Secondo un articolo de La Stampa, Merlino e Berlinguer rappresentano due “presenze spurie” a Mediaset, avendo iniziato la loro avventura televisiva con squadre già formate esterne all’azienda.

Tuttavia, se si analizzano gli ascolti, si nota che i programmi di Mediaset non sono così distanti dalla concorrenza su altre reti. Il confronto è stato fatto prendendo in considerazione gli ascolti del 19 settembre: tra Pomeriggio Cinque di Merlino e La Vita in Diretta di Alberto Matano, la differenza di share era di poco più di un punto. Anche Berlinguer ha ottenuto ascolti simili a quelli di Giovanni Floris e del suo Di Martedì su La7.

Secondo il professor Francesco Siliato, analista dei media, non si sono verificati né exploit né cadute rovinose negli ascolti dei programmi. Non c’è un vincitore definitivo. Tuttavia, Pier Silvio Berlusconi sembra aver fatto una scelta rinnovatrice per Mediaset con l’arrivo di due volti importanti. Resta da vedere cosa accadrà con i programmi di Fabio Fazio e Massimo Gramellini.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *