“Cosa fare nel weekend autunnale con previsioni di piogge intense e calo delle temperature”

Questo weekend avremo frequenti piogge e temporali con temperature massime tra i 20 e i 25°C, secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Una perturbazione nordatlantica proveniente dalla Scozia ha già raggiunto l’Italia con fenomeni intensi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Al Sud, invece, le temperature rimarranno ancora elevate, con picchi di 34-36 gradi nelle regioni come Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Durante la giornata, i temporali più intensi sono attesi sulla Liguria, la Toscana e i settori a nord del fiume Po. Dal pomeriggio e sera, l’instabilità si estenderà al resto del Paese.

Da domani, oltre al maltempo diffuso, ci sarà un calo repentino delle temperature, soprattutto al Sud, dove si verificherà un crollo di 10-12 gradi. Piogge intense sono attese sul Nord-Est, al Centro e sul Basso Tirreno, con alcune schiarite in più al Nord-Ovest e in Alta Toscana. I venti soffieranno con raffiche, soprattutto in Sardegna e sul Tirreno meridionale. La prima domenica d’autunno sarà ancora caratterizzata dal maltempo, soprattutto al Sud e sul versante adriatico, ma anche sulle regioni centrali tirreniche troveremo molto vento. La temperatura massima in tutta l’Italia sarà di soli 28 gradi in Sicilia.

Nel dettaglio, venerdì 22 avremo piogge anche forti al Nord, piogge sparse localmente intense al Centro e nuvolosità variabile al Sud. Sabato 23 ci saranno piogge in Lombardia e Nordest al Nord, piogge diffuse localmente intense al Centro e maltempo in arrivo con temporali al Sud. Domenica 24, nel Nord sarà soleggiato, ci saranno piogge forti, soprattutto sulle coste adriatiche, al Centro e maltempo autunnale con ulteriore calo termico al Sud.

In generale, la tendenza sarà al maltempo al Sud e sul versante adriatico, mentre si prevede un miglioramento del tempo sul resto dell’Italia.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *