Bonus cellulare 2023: guida alla legge 104, modalità e requisiti da conoscere

Il bonus cellulare è un’agevolazione fiscale prevista dalla legge n.4 del 1992, relativa alla 104 e alle disposizioni per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità. Questo beneficio permette di ottenere uno sconto sull’Iva e la possibilità di detrarre dalle tasse una percentuale della spesa sostenuta per l’acquisto di dispositivi di ausilio e sussidi tecnici informatici che facilitino la comunicazione del disabile.

Il bonus cellulare può essere utilizzato anche per l’acquisto di uno smartphone, motivo per cui viene chiamato in questo modo. L’importante è che l’acquisto sia stato fatto per conto del disabile e che venga presentata la documentazione necessaria per certificare la sua condizione di disabilità.

Questo beneficio si compone di uno sconto dell’Iva, che passa dal 22% al 4%, e la possibilità di detrarre il 19% della somma spesa dalle tasse. È possibile usufruire di questa agevolazione anche se il pagamento non viene effettuato direttamente dal disabile. Ad esempio, se si acquista uno smartphone come l’iPhone 15 (versione Pro) con un prezzo di listino di 1.239 euro, di cui 223,43 euro sono di Iva, grazie al bonus cellulare l’imposta si riduce a 40,62 euro. Inoltre, grazie alla detrazione del 19% sul costo sostenuto è possibile recuperare circa 200 euro, portando la spesa totale a soli 856,19 euro e ottenendo un risparmio di circa 382 euro.

Questa agevolazione si applica anche all’acquisto di altri dispositivi di ausilio e sussidi tecnici informatici che favoriscano la comunicazione del disabile, come ad esempio un computer o un modem. In conclusione, il bonus cellulare è un’opportunità che permette ai disabili di usufruire di agevolazioni fiscali significative per l’acquisto di dispositivi che facilitino la loro comunicazione.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *