Mutui prima casa per under 36: guida alle agevolazioni da ottenere nel 2024.

Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa per i giovani under 36 potrebbero essere prorogate anche nel 2024. Tuttavia, potrebbero esserci dei cambiamenti nei requisiti di accesso e potrebbe essere ridotta la platea dei beneficiari.

La proroga di queste agevolazioni è particolarmente importante in un periodo economico come quello attuale, in cui i tassi di interesse dei mutui sono in continuo aumento, rendendo difficile l’accesso ai finanziamenti, soprattutto per coloro che non hanno molte garanzie. La garanzia del Fondo Consap per la quota capitale del mutuo, attualmente all’80% per finanziamenti fino a 250.000 euro, è di grande importanza in questo senso.

Nel 2023, i requisiti per accedere all’agevolazione sono avere un’età inferiore ai 36 anni e un Isee inferiore a 40.000 euro. Tuttavia, la copertura del Fondo Consap e i requisiti di accesso potrebbero cambiare l’anno prossimo.

La proroga estenderebbe i mutui agevolati per i giovani under 36 fino al 31 dicembre 2024, ma potrebbe comportare una riduzione dei beneficiari ammissibili. Si ipotizza infatti di abbassare la soglia Isee a 30.000 euro e la garanzia a copertura del mutuo sarebbe ridotta dal 80% della quota capitale al 50%.

Potrebbero inoltre esserci delle novità per l’accesso al Fondo prima casa, che al momento è aperto a tutti i cittadini che non possiedono immobili, nemmeno all’estero, ad eccezione di quelli ricevuti in donazione o ereditati.

Nel 2024, l’accesso al Fondo potrebbe essere limitato solo a determinate categorie di persone che necessitano di protezione, come i giovani under 36, le giovani coppie, i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori e i conduttori di istituti autonomi per case popolari.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *