L’Inrim, l’Istituto nazionale di ricerca metrologica, ha organizzato la conferenza internazionale “Metrology for Meteorology and Climate” (Mmc 2023) per contribuire alla comprensione dei cambiamenti climatici. L’obiettivo dell’evento è condividere conoscenze e strumenti affidabili per valutare l’andamento climatico del pianeta. Il Metrologo e climatologo Andrea Merlone, che dirige la ricerca presso l’Inrim ed è associato all’Istituto di Scienze polari del Cnr, afferma che solo con misurazioni precise e autentiche possiamo comprendere in modo inequivocabile i fenomeni climatici e adottare le azioni correttive necessarie.
La conferenza Mmc 2023 è la quarta edizione di un evento che ha iniziato nel 2014 a Brdo, in Slovenia, e si è poi svolto a Madrid nel 2016 e a Chengdu nel 2019. Durante il convegno, verranno affrontati temi come i metodi e gli strumenti utilizzati per il rilevamento dei parametri climatici, lo stato degli oceani e la valutazione dei dati storici sul clima. Saranno anche discussi argomenti riguardanti le misurazioni metrologiche, come la riferibilità delle misurazioni, l’incertezza e la capacità degli strumenti e le procedure di taratura.
L’importanza di questa conferenza risiede nel fatto che migliori strumenti e dati affidabili contribuiranno a lasciare alle future generazioni un’eredità sicura per valutare i cambiamenti climatici. L’evento si svolgerà nella sede Inrim di Torino e nella Palazzina di caccia di Stupinigi, ex tenuta sabauda, dal domani fino al 29 settembre. La collaborazione tra climatologi, meteorologi e metrologi è fondamentale per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e per adottare le azioni correttive più appropriate.