I Fridays For Future hanno portato oggi a Darsena una grande balena di plastica, realizzata con materiali di scarto, per una performance collettiva nel contesto dello sciopero globale per il clima del 25 aprile. L’obiettivo dell’iniziativa è riempire la struttura con piantine resilienti, come quelle aromatiche, in modo creativo e coinvolgendo anche i passanti. Su dei cartoncini verdi a forma di foglia, chiunque può lasciare un messaggio e attaccarlo alla balena.
L’azione si ispira a un futuro senza combustibili fossili, un mondo che tutti noi speriamo di vedere. Per realizzarlo, però, abbiamo bisogno della partecipazione di tutti. Circa venti giovani si sono riuniti intorno alle 17 per protestare contro la situazione sempre più insostenibile e l’inazione del governo, come ha sottolineato Andrea, un esponente del movimento. Le recenti alluvioni in Emilia-Romagna e in Libia sono solo alcuni esempi dei cambiamenti climatici che stanno avvenendo e sentiamo il bisogno di alzarci in protesta.
La prossima tappa sarà il 6 ottobre, quando è previsto uno sciopero nazionale per il clima. I ragazzi di Fridays for Future Milano partiranno in corteo da Largo Cairoli per l’evento chiamato “Resistenza Climatica”.