La pressione migratoria è una questione politica, afferma Fedriga

La questione migratoria sta diventando una grande pressione politica sull’Europa, forse esercitata da Paesi molto interventisti in diverse parti del mondo. Questo è quanto ha affermato Massimiliano Fedriga, Governatore del Fvg e presidente della Conferenza delle Regioni, durante il forum Risorsa mare.

Fedriga ha ribadito la necessità di un intervento da parte dell’Europa sulla Rotta balcanica e sui Paesi interessati, altrimenti ci troveremo ad affrontare un’emergenza che non possiamo permetterci.

Rispondendo a una domanda su Schengen, Fedriga ha dichiarato di essere favorevole a mantenere aperto il sistema, ma ha sottolineato l’importanza di un approccio condiviso e responsabile da parte di tutti i Paesi. Ha espresso la speranza che Schengen continui ad essere sostenuto da tutti.

Infine, riguardo alla complessa situazione migratoria nel Fvg, Fedriga ha riferito che sta continuando il processo di allontanamento delle persone entrate illegalmente in Italia. Tuttavia, ha sottolineato che questa è solo una soluzione temporanea.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *