L’Olivella: il ristorante Giardino nel cuore dei Castelli Romani

Nel cuore dei Castelli Romani, più precisamente in via Colle Pisano, 5 a Frascati, sorge il Giardino l’Olivella. Un ristorante nato proprio all’interno della Azienda Agricola L’Olivella, dall’idea di unire l’esperienza del locale La Galleria di Sopra con quella di Magnolia Eventi. Il Giardino L’Olivella vuole essere un punto di riferimento per la ristorazione e l’eventistica della zona, portando una filosofia che rispecchi le caratteristiche dell’azienda agricola che lo ospita.

L’Azienda Agricola l’Olivella, infatti, è stata una delle prime a puntare sulla coltivazione biologica sin dagli anni 80/90, producendo vini e oli di altissima qualità, ed è situata su uno splendido pendio con panorama su Roma. Andrea Carfagna, fratello dello Chef e restaurant manager, è l’esperto di vini del ristorante e un attento selezionatore enologico. La parte degli abbinamenti con i vini dell’azienda agricola viene curata in particolar modo anche da Damian Notarnicola, uno dei proprietari dell’Olivella, nonché responsabile dell’enoteca.“Il nostro ristorante ha sviluppato una linea gastronomica incentrata sulla valorizzazione dei loro prodotti, compreso l’orto, a disposizione dei nostri chef. Nel menu infatti si potranno trovare oltre ai vini dell’Olivella in carta, piatti realizzati in abbinamento con i loro vini, come ad esempio la guancia di manzo stufata con il 40/60”, racconta Matteo Davide, Communication manager del Giardino L’Olivella.

La linea gastronomica del ristorante è curata dallo Chef di LaGalleria di Sopra Claudio Carfagna, cuoco visionario e estremamente innamorato del suo lavoro. Per il Giardino L’Olivella si è costruita una proposta legata strettamente alla stagionalità dei prodotti con un menu che cambia ogni mese circa. Una cucina legata alla tradizione romana, alla valorizzazione dei suoi prodotti tipici, rivisitati in una chiave fresca e creativa.“Vogliamo dare subito l’impressione di una cucina familiare, accogliente, ma che sappia stupire e meravigliare il palato”, aggiunge Matteo Davide. La stessa filosofia la si ritrova negli aperitivi, con proposte sfiziose e stuzzicanti, e nei cestini pic-nic per le iniziative all’aperto. Per quanto riguarda l’eventistica (wedding, eventi privati) l’esperienza viene arricchita e integrata da Magnolia Eventi, catering leader nel settore.

Un’esperienza gastronomica fortemente legata al territorio: perché questa scelta?

Avendo un locale (La Galleria di Sopra) nel centro storico di Albano Laziale, sempre nei castelli romani, non ho mai potuto coltivare erbe o fiori da usare direttamente nei piatti. Dove vivo fortunatamente ho un orto grande e generoso che fornisce prodotti che raccolgo ogni mattina”, ha spiegato lo Chef del locale Claudio Carfagna. “Trovarmi a cucinare all’interno di un parco verde mi riporta ad un ambiente a me familiare e casalingo. È come ospitare i clienti a casa mia ed è questo il taglio che do alla cucina. Per me la stagionalità è un dogma. Il sapore è direttamente collegato al tempo secondo me, ad esempio i broccoli stanno meglio nei piatti invernali mentre i piselli e le fave sono ingredienti che mi fanno subito pesare alla primavera. Propongo una cucina immediata e intuitiva che rilassa la mente e nutre il corpo. Al Giardino L’Olivella mi prendo del tempo per cucinare con lentezza apprezzando ogni momento. Godendo anch’io della splendida vista sulla valle piena di vigneti. Si tratta proprio della stessa sensazione che cerco di comunicare col mio cibo. Un’industria fa cibo identico dovunque, un cuoco dipinge un’istantanea di quello che lo circonda da poter assaporare con tutti i sensi, che ti nutre e ti fa star bene anche dopo”.

Sabato 27 maggio il ristorante lancerà un nuovo format, Wine Talks, una degustazione-aperitivo realizzata in una modalità informale e pop, come una chiacchierata, come si evince anche dal titolo. Il tema dell’incontro sarà “In punta di piedi sul vulcano”, e prevede una degustazione di vini vulcanici accompagnati da abbinamenti gastronomici ideati dallo chef e ispirati al vulcano. La scelta degli abbinamenti è stata fatta dal locale in collaborazione con Jacopo Manni, divulgatore enologico ed esperto di Food & Wine. In programma anche due appuntamenti con le cene in vigna (venerdì 9 giugno e venerdì 7 luglio). “A giugno ospiteremo un progetto di arte contemporanea dal titolo ’13 vite’: una mostra collettiva che prevede l’esposizione delle opere di artisti realizzate nelle 13 nicchie delle grotte dell’Azienda Agricola L’Olivella. A ottobre tornerà l’appuntamento con Vulcanica”, spiega Matteo Davide.

Oggi ristorazione e sostenibilità sono due sfere che vanno di pari passo. Come si muove la vostra azienda in tal senso?

La sostenibilità, così come l’impatto zero, il rispetto della stagionalità e delle materie prime a km0 sono le parole chiave su cui nasce il progetto Giardino L’Olivella. La sostenibilità è nell’ideazione della nostra proposta gastronomica e nella scelta di un luogo in totale armonia con la natura circostante. Abbiamo scelto di non stampare menu cartacei utilizzando un QR code con il link al menu digitale. Durante gli eventi, grazie a Equoevento, ci occupiamo di evitare sprechi alimentari, mediante la donazione a enti caritatevoli. Insieme a Magnolia Eventi, infine, adottiamo la politica del plastic free”, continua Matteo Davide.

Il prossimo obiettivo è la realizzazione di un Giardino L’Olivella aperto tutto l’anno e non esclusivamente durante la stagione estiva. “Questo grazie alle nostre strutture all’esterno coperte ed a una sala interna calda e accogliente. Vogliamo riproporre inoltre i format di Wine Talks anche al chiuso”, conclude Matteo Davide. Un ultimo progetto a lungo termine, definito dal Communication manager del Giardino L’Olivella:un vero e proprio sogno del cassetto”, è quello di lanciare dei podcast legati al mondo del food & wine, per ampliare la rete di divulgazione del locale e la conoscenza dell’enogastronomia.

###

Contatti stampa

Ufficio Stampa ITALY FOOD PORN

press@italyfoodporn.it

+39-380-4505455

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *