JW Marriott debutta nel mondo dei safari di lusso con l’apertura di JW Marriott Masai Mara Lodge
Esperienze rigeneranti e una profonda connessione con la natura presso il nuovo
JW Marriott, nel cuore della Riserva Nazionale Masai Mara in Kenya
JW Marriott, parte del portfolio globale di 30 straordinari brand alberghieri di Marriott Bonvoy, ha annunciato oggi l’apertura di JW Marriott Masai Mara Lodge, che segna l’attesissimo debutto del brand nel mondo dei safari di lusso.
Situato all’interno della Riserva Nazionale Masai Mara, nel Kenya sud-occidentale, una delle regioni più conosciute dell’Africa per la conservazione della fauna selvatica e della natura, il lodge è un rifugio sofisticato ed esclusivo da cui scoprire panorami mozzafiato in totale armonia con la natura. I safari guidati offrono agli ospiti l’opportunità di osservare i “Big Five” che il Masai Mara ospita, tra cui leoni, leopardi, bufali, rinoceronti ed elefanti. Tra giugno e settembre, la riserva ospita la grande migrazione annuale degli gnu, che vede oltre 10 milioni di animali percorrere una distanza di 2800 km partendo dal Serengeti, nella vicina Tanzania.
“Favorire connessioni significative e nutrire l’anima è nel dna di JW Marriott, ed entrare nel mondo dei safari di lusso è un passaggio naturale”, spiega Bruce Rohr, Global Brand Leader, JW Marriott. “Offrendo ai nostri ospiti esperienze uniche e un profondo legame con il luogo, JW Marriott Masai Mara Lodge combina il brivido di un safari con le opportunità di staccare la spina e immergersi appieno nel viaggio. Siamo entusiasti di dare il benvenuto ai viaggiatori in un soggiorno rigenerante e all’insegna del benessere, grazie al retaggio della straordinaria ospitalità di JW Marriott”.
Design ricercato
Gli eleganti interni del lodge, progettati da Kristina Zanic Consultants, si fondono perfettamente con la savana, traendo ispirazione dai suoi ambienti: toni morbidi e caldi, materiali e strutture naturali e colori nativi. Ciascuna delle 20 tenute private del lodge offre un rifugio tranquillo per rigenerarsi e riposare e dispone di terrazze con vista sul fiume Talek, fonte d’acqua e habitat di molti animali selvatici. La suite per la luna di miele con tenda offre una piscina privata, mentre le due suite king e twin interconnesse sono ideali per le famiglie con bambini di età superiore ai sei anni (età minima degli ospiti del lodge).
Benessere e meditazione
In linea con la filosofia della spiritualità di JW Marriott, il lodge ospita una serie di spazi progettati con cura, dall’accogliente Adventure Lounge, ricco di libri in cui perdersi e uno spazio per i giovani adulti per concedersi del tempo per se stessi, al Cultural Deck, dove riunirsi intorno al fuoco e condividere i racconti della giornata di esplorazione.
Catturando l’essenza del benessere, Spa by JW abbraccia la serenità della riserva e offre esperienze personalizzate e trattamenti esclusivi che fondono tecniche e terapie di ispirazione locale. A questi si aggiungono i prodotti naturali e biologici del rinomato brand africano Healing Earth, disponibili anche in camera. Gli ospiti possono godere dei percorsi termali nel comfort della loro suite con tenda, accompagnati dai suoni della natura selvaggia. Estendendosi alla mente e allo spirito con lo yoga guidato, i trattamenti includono una “Celebrazione Masai” che incorpora prodotti vegetali e terapie naturali.
Ricchi viaggi culinari
Il cuore del resort è il JW Garden, uno spazio all’aperto dove gli ospiti possono trascorrere del tempo alla scoperta di ingredienti biologici coltivati in loco, tra cui il rosmarino tipico del lodge. I prodotti dell’orto vengono utilizzati dagli chef per piatti, cocktail e mocktail personalizzati. L’orto proporrà un programma giornaliero, tra cui cucina dal vivo, cocktail interattivi e conferenze guidate dagli chef, per un’autentica esperienza “farm-to-table”. Luogo di ritrovo rilassante, Fig Tree Lounge offre viste panoramiche sulle pianure circostanti dal bar interno ed esterno e serve cocktail e mocktail rinfrescanti infusi con ingredienti di stagione raccolti nel lodge. Sarabi Restaurant, con i suoi locali al chiuso e all’aperto, offre agli ospiti un’esperienza gastronomica ricca, guidata dagli ingredienti del JW Garden e dal patrimonio culinario locale. Gli ospiti hanno la possibilità di avventurarsi nella riserva con le guide del lodge per gustare una “Bush Breakfast” o una cena preparata al momento, sorseggiando un aperitivo al tramonto e ammirando i panorami mozzafiato della savana.
Connessione con il territorio
Le attività includono esperienze autentiche legate alla comunità, tra cui The Maa Trust, un’organizzazione che promuove la nascita di piccole attività commerciali a favore della popolazione locale. Il lodge devolve all’organizzazione una percentuale del costo del pernottamento e offre uno spazio agli artigiani per la vendita al dettaglio dei prodotti e delle perline Maa. Gli ospiti possono visitare il Maa Trust per incontrare gli artigiani locali e creare un legame più profondo con la comunità della regione.
Attualmente, il 60% del team del lodge è composto da persone del posto e la previsione è di raggiungere il 70%, garantendo il contributo dell’hotel allo sviluppo socio-economico della regione.Tra le iniziative in corso, il programma di apprendistato di JW Marriott Masai Mara, che invita le giovani donne della comunità a diversificare le proprie competenze e ad ampliare la propria esperienza per avviare una carriera nel settore dell’ospitalità. La collaborazione con la comunità è iniziata durante il primo stadio di sviluppo del lodge. Sviluppato su un terreno destinato a un progetto turistico, in modo da non alterare impropriamente l’ambiente circostante, gran parte della costruzione è stata realizzata da esperti locali con la supervisione di tecnici specializzati, mentre i materiali di costruzione provengono da fornitori sostenibili. Il lodge ha ripristinato le strade di accesso alla proprietà, ha installato l’energia elettrica nell’area e ha fornito l’accesso all’acqua potabile agli abitanti del luogo grazie a un impianto di trattamento delle acque.
La riduzione dei rifiuti e il riciclaggio sono parte integrante delle operazioni quotidiane. L’impianto di trattamento dell’acqua fornisce acqua riciclata e depurata; gli scarti alimentari vengono depositati nel sito di compostaggio e i pozzi d’acqua sono disseminati intorno al lodge per consentire agli animali di dissetarsi durante la giornata.
Sostenendo organizzazioni locali come il Mara Elephant Project e il Mara Protector Conservation Programme, JW Marriott Masai Mara Lodge contribuisce a proteggere gli animali e il loro habitat nell’ecosistema del Mara. Il capo guida del lodge, che trasmette agli ospiti la passione per la flora e la fauna circostanti, è un ambientalista appassionato che tiene conferenze sulla cultura locale presso il lodge e visite guidate a piedi. Con l’abbondanza di momenti significativi da vivere al lodge, gli ospiti possono dedicarsi alla fotografia e imparare nuove abilità presso lo studio del lodge stesso.
JW Marriott Masai Mara Lodge dista 30 minuti di auto dalla pista di atterraggio di Keekorok e 25 minuti di auto dal Sekenani Main Gate.
Le prenotazioni per JW Marriott Masai Mara Lodge sono attive a partire da €1.337 a persona a notte (all-inclusive). Per maggiori informazioni, visitare il sito.www.marriott.com.
____
Foto: Credit: Marriott International, Inc