Turismo all’aria aperta: al via la partnership tra Freedome e Club del Sole per unire vacanza, intrattenimento e natura
Vacanza intrattenimento e natura. Grazie a questa collaborazione, gli ospiti di Club del Sole potranno arricchire le proprie vacanze con le esperienze di Freedome
Freedome, startup innovativa e un marketplace di esperienze outdoor con oltre 2.300 attività in tutta Italia, accelera sul turismo e stringe una partnership con Club del Sole, il più grande gruppo di Villaggi all’aria aperta in Italia che conta ben 20 strutture in 7 regioni del Paese.
L’accordo tra le due aziende prevede l’attivazione di sinergie per offrire ai clienti di Club del Sole un’esperienza di vacanza ancora più completa e personalizzata. La partnership mira a unire il divertimento e l’adrenalina delle esperienze outdoor di Freedome al comfort delle strutture di Club del Sole, immerse nella natura.
In particolare, gli ospiti dei Villaggi Club del Sole avranno la possibilità di integrare le esperienze all’aria aperta di Freedome al loro pacchetto di vacanza, scegliendo le avventure migliori per sfruttare al meglio il proprio soggiorno. Tra le esperienze proposte troviamo escursioni a piedi, cavalcate nei boschi, rafting, diving, kayak, kitesurf, tour in ebike, parapendio, mongolfiera, escursioni in barca e molto altro.
Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, supportata da Club del Sole in qualità di Partner, nel 2022 c’è stata una netta ripresa per il mondo dei viaggi e la permanenza media dell’ultima vacanza degli italiani nel 2022 si avvicina alla durata della vacanza principale del pre-pandemia. In questo quadro generale di ripresa del mondo travel, i dati della ricerca evidenziano un interesse sempre più marcato verso il turismo all’aria aperta. Per comprendere fino in fondo il proprio target, Club del Sole ha condotto un’indagine interna su tre dei suoi Villaggi “premium”, riscontrando che il mercato chiede sempre più servizi, esperienze, comfort e lusso durante le vacanze. I servizi maggiormente richiesti dagli ospiti includono attività e intrattenimento sul posto, offrendo un’ampia scelta di opzioni. Questo fenomeno è esploso dopo la pandemia, in risposta al crescente desiderio delle persone di vivere al meglio le proprie vacanze, beneficiando di un’offerta di esperienze sempre più diversificata e personalizzata all’insegna dello svago e del divertimento.
“Siamo felici e orgogliosi di aver concluso un accordo con Club del Sole, un partner strategico simbolo di eccellenza nelle vacanze all’aria aperta in Italia. Questa partnership nasce proprio da una visione e una missione comune: valorizzare le bellezze naturali del nostro Paese e offrire ai turisti esperienze autentiche e memorabili. Con l’aumento della domanda di esperienze all’aria aperta e a contatto con la natura, siamo entusiasti di essere in prima linea per promuovere il turismo sostenibile e responsabile in Italia”, dichiara Michele Mezzanzanica, co-founder di Freedome.
“Siamo molto soddisfatti di aver stretto una collaborazione con Freedome, player con cui condividiamo la propensione all’innovazione, oltre che la visione di un turismo sostenibile. Grazie a questa partnership andremo ad ampliare e incrementare il valore della nostra offerta ricettiva: stare all’aria aperta è, infatti, un trend che negli ultimi anni si è sempre più affermato, le persone hanno così riscoperto la bellezza di vivere esperienze sul territorio e di immergersi a 360° nella natura. Non da ultimo, questa collaborazione è una significativa leva strategica che ci porta ad essere più competitivi sul mercato. Collaborare con un partner come Freedome farà vivere ai nostri ospiti un’esperienza di vacanza integrata e completa, rendendo i nostri Villaggi veri e propri Hub per scoprire e vivere al meglio i territori circostanti. Questa è la vita, come dovrebbe essere sempre: la promessa che facciamo ai nostri ospiti e che ci guida in tutte le azioni. “ dichiara Angelo E. Cartelli, Direttore Generale di Club del Sole.
Se da una parte la pandemia ha avvicinato le persone a un concetto di turismo esperienziale, a contatto con la natura, più consapevole e di prossimità, dall’altra il segmento dell’outdoor ha saputo adeguarsi alle esigenze di mercato, offrendo servizi sempre più digitali. In questo scenario, la collaborazione tra Freedome e Club del Sole consentirà di fornire un’esperienza di vacanza sempre più innovativa durante tutta la Customer Journey, dal momento della prenotazione al ritorno a casa: la tecnologia utilizzata consente un approccio completamente user-friendly, semplificando il processo di ricerca, confronto e prenotazione dell’alloggio e delle attività e garantendo al tempo stesso la sicurezza delle operazioni.
________
Club del Sole
Club del Sole è il leader in Italia delle vacanze outdoor al mare con 20 Villaggi per un totale di oltre 8.500 soluzioni abitative. Alla fine del 2018 nel Capitale sociale di Club del Sole è entrato a far parte, come socio di minoranza, NB Aurora, fondo di investimento quotato su Euronext MIV Milan con l’obiettivo di dare supporto finanziario e strategico a PMI italiane d’eccellenza non quotate e promosso da Neuberger Berman.
FREEDOME
Freedome è una startup innovativa e marketplace di esperienze outdoor fondata nel luglio 2019 da Michele Mezzanzanica, Manuel Siclari e Simone Ferlisi. L’obiettivo è ambizioso: aggregare e rendere facilmente fruibili le migliori attività per diventare il punto di riferimento nel settore delle esperienze outdoor. Dietro la nascita del progetto c’è il desiderio di arricchire la vita delle persone permettendo loro di vivere avventure memorabili. Ad oggi l’azienda è presente in tutto il territorio italiano e offre oltre 2300 attività selezionate tra più di 600 operatori professionali; dalla fondazione, sono stati registrati 90.000 partecipanti, di questi oltre 55.000 solo nell’ultimo anno.