Riaperte al traffico lo scorso 20 giugno dopo la chiusura invernale, le strade dello Stelvio hanno inaugurato la stagione estiva ospitando Top Gear, magazine dell’omonimo programma tv prodotto dal canale televisivo della Bbc, impegnato in uno speciale shooting per la promozione della nuova Lamborghini Countach. Dagli anni ’30, il valico alpino è stato scenario di gare automobilistiche che hanno visto gareggiare piloti del calibro di Nuvolari, Hans Stuck e Caracciola, con partenza di fronte all’Hotel Bella Vista di Trafoi, storica struttura di famiglia del campione di sci Gustav Thöni che ha accolto lo staff editoriale durante le riprese.
Quest’anno, uno dei passi alpini più apprezzati dagli sportivi e non solo, ha inaugurato la bella stagione con un’iniziativa speciale: si è svolto qualche settimana fa lo shooting fotografico di Top Gear girato sul Passo dello Stelvio dedicato alla nuova Lamborghini Countach, tra le strade che sono state palcoscenico di importanti gare automobilistiche fin dagli anni ’30. Gli editor londinesi sono stati ospitati nella storica struttura della famiglia Thöni, l’Hotel Bella Vista, porta d’ingresso allo spettacolare valico alpino e casa del celebre campione di sci Gustav Thöni, nonché punto di partenza di gare automobilistiche che hanno fatto la storia. Lo speciale è stato pubblicato ieri da Top Gear, al primo posto tra le riviste dedicate all’auto, con 1 milione di lettori nel Regno Unito e 10 milioni di lettori in tutto il mondo.
Per la terza volta Top Gear sceglie lo Stelvio e l’Hotel Bella Vista di Trafoi come “Top Gear Hotel” e meta preferita per gli appassionati di auto: nel 2009 durante la trasmissione televisiva Jeremy Clarkson ha dichiarato lo Stelvio “Greatest road in the world”; nel 2011 “Stig” il misterioso pilota della trasmissione TV ha invitato 10 “Super Car” allo Stelvio per uno shooting fotografico firmato dal celebre magazine britannico. La location ben interpreta il significato nascosto della “Countach”, termine che deriva da “contacc!”, un’esclamazione di stupore e meraviglia in dialetto piemontese. “Cosa unisce lo Stelvio alla Countach? Entrambe sono opere d’arte, l’emozione, la grandezza e la gloria. La Countach sullo Stelvio? A questa altitudine è letteralmente fatta per il cielo!” esclama Oliver Marriage, head del car testing di Top Gear “Vi invito a guidare sullo Stelvio, ma anche dormire in zona, godervi la cucina e i vini locali nonché ammirare l’imponente passo.. come il Taj Mahal o la Grande Muraglia cinese!”.
Presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 1971, la Lamborghini Countach è oggi presentata in versione ibrida (motore V12 da 800 CV), trazione integrale su quattro ruote e ricorda nel design estetico la sua antenata; un’edizione limitata in “bianco siderale” con interni rosso fuoco.