9 scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei oggi

Nell’area dei Campi Flegrei si è verificato un nuovo sciame sismico, con nove scosse registrate nelle ultime ore. L’Osservatorio Vesuviano ha riportato che la magnitudo massima è stata di 1.9, con l’epicentro localizzato nella Solfatara a 1 km di profondità.

Scossa avvertita a Bacoli, Pozzuoli e Napoli

La scossa è stata avvertita dai cittadini nei comuni flegrei di Pozzuoli e Bacoli, così come nei quartieri della zona occidentale di Napoli. Fortunatamente, non si sono registrati danni a persone o cose. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato la conclusione dello sciame sismico poco dopo le ore 6.

Riunione tecnico-operativa sull’area dei Campi Flegrei

Alle 11 di oggi, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, si terrà una riunione tecnico-operativa sulla situazione del bradisismo nei Campi Flegrei. Saranno presenti il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e i sindaci dell’area flegrea.

Obiettivo della riunione

Durante la riunione, si discuterà della situazione attuale del bradisismo nell’area dei Campi Flegrei e delle possibili azioni da intraprendere per garantire la sicurezza dei cittadini. Saranno valutate anche le misure di protezione civile da adottare e le eventuali necessità di intervento.

Importanza della partecipazione dei ministri e dei sindaci

La partecipazione dei ministri della Protezione Civile e della Cultura, insieme ai sindaci dell’area flegrea, sottolinea l’importanza che viene data alla situazione e l’impegno delle istituzioni nel garantire la sicurezza e la tutela del patrimonio culturale presente nell’area dei Campi Flegrei.

Monitoraggio costante dell’Osservatorio Vesuviano

L’Osservatorio Vesuviano continuerà a monitorare costantemente la situazione sismica nell’area dei Campi Flegrei, al fine di fornire informazioni tempestive e garantire la sicurezza dei cittadini. Saranno effettuati ulteriori studi e ricerche per comprendere meglio la dinamica del bradisismo e prevenire eventuali rischi futuri.

This website uses cookies.