730, puoi detrarre anche questa spesa ma scommettiamo che non lo sai: nessuno lo dice

Detrazioni nel Modello 730 - Tendenzediviaggio.it

Detrazioni nel Modello 730 - Tendenzediviaggio.it

In vista della compilazione del Modello 730 accertati di aver introdotto tutte le spese da portare in detrazione, alla quale devi aggiungere anche quella che ti stiamo per segnalare.

La primavera per gli italiani rappresenta un momento ricco di appuntamenti da un punto di vista finanziario, insieme alla Dichiarazione dei Redditi la quale fa riferimento al Modello 730.

Questo documento, infatti, permette ai cittadini di presentare una lista completa di tutte le spese sostenute durante l’anno, così da portare in detrazioni quelle concesse dalla legge e avere un ritorno economico da poter usare in secondo momento.

La lista di riferimento si articola con varie spese e un capitolo molto importante è rappresentato dalle spese sanitarie personali e quelle dei nostri animali, tra controlli e visite veterinari.

Il tutto non finisce di certo qui, dato che possiamo portare in detrazione le spese sostenute per il mutuo, gli affitti e persino le spese sostenute per l’attività fisica. Un calderone molto ampio dove rientrano anche le spese sostenute per le gite scolastiche.

Porta in detrazione nel Modello 730 anche queste spese

Nel momento in cui compiliamo il Modello 730 dobbiamo tenere conto di tutte le spese da portare in detrazione, come nel caso delle gite scolastiche la cui gestione è disciplinata dall’articolo 15 e bis del TUIR, la quale fa riferimento alla frequenza di scuole e spese da sostenere.

Si procede poi con i righi E8 ed E10, indicando il codice 12, qui dove rientra anche la somma complessiva sostenuta anche per le spese universitarie che ogni anno può presentare il singolo oppure il nucleo familiare che sostiene finanziariamente lo studente.

Lista delle spese da portare a detrazione nel 2024 - Tendenzediviaggio.it

Quali spese possiamo portare in detrazione?

In questo fitto elenco rientrano alcune spese che annualmente vengono sostenute dalle famiglie per tutto ciò che fa da satellite al mondo della scuola, compresi i pagamenti per le gite. Facciamo riferimento al capitolo dedicato già ai servizi di trasporto e mensa scolastica, qui dove rientrano anche le gite eseguite durante la scuola materna, ma allo stesso modo in vista della scuola elementare e della media e il fine le superiori. La misura della detrazione concessa in questi casi, dunque, è quella del 19%.

Bisogna prendere tutte le fatture che riguardano le spese sostenute, le quali vanno allegate poi alla dichiarazione dei redditi e quindi “denunciate” nel Modello 730. Possiamo eseguire quest’operazione in modo autonomo, oppure ancor meglio facendo affiancare da un commercialista oppure dal nostro patronato Caf, in modo tale da eseguire tale operazione in modo corretto per vedere subito accertata la nostra richiesta di detrazione.