Trekking

7 posti unici per fare trekking in Lombardia | Qui del caldo nemmeno l’ombra: parti subito

Per fuggire dal caldo torrido e dalla frenesia, scegli queste località della Lombardia per le escursioni in montagna

Siamo nel pieno dell’estate, la stagione in cui milioni di persone prendono una pausa dai propri impegni professionali per dedicarsi al relax e al proprio benessere. Le vacanze sono il modo ideale per staccare la spina ed ognuno sceglie le destinazioni finali in base alle proprie esigenze.

Andare al mare e godersi giornate intere al sole può essere divertente e rilassante, ma moltissimi viaggiatori scelgono di evitare volontariamente le mete più gettonate dal turismo di massa. L’obiettivo è allontanarsi dal caos per rifugiarsi in località più serene.

Sicuramente le località di montagna sono in grado di offrire questa esperienza di solitudine e pace interiore ed ogni paesaggio naturale suscita emozioni indescrivibili.

La Lombardia è una regione del Nord Italia che, oltre alle sue iconiche città che sono il motore economico dell’Italia, offre anche moltissimi paesaggi naturali in cui potersi rilassare. Lontani dalla frenesia della città, i boschi o i maestosi monti sono ideali per chi desidera trascorrere qualche giorno in totale relax.

Le attività da svolgere in montagna

Scegliere la Lombardia per trascorrere qualche giorno in serenità vuol dire ammirare i paesaggi mozzafiato e la natura incontaminata, ma senza dover rinunciare al divertimento. Per chi crede che i luoghi di montagna siano noiosi nei mesi della bella stagione, commette un grande errore poiché ci sono tantissime attività da svolgere in compagnia di parenti o amici.

A partire dalle semplici passeggiate nei boschi o nei sentieri panoramici fino agli sport acquatici, la montagna offre una grande varietà di attività avventurose e adrenaliniche. Il trekking resta una delle pratiche preferite dalla maggior parte dei viaggiatori ed è un’occasione per respirare aria pulita e restare a contatto con la natura selvaggia.

Trekking
Il sentiero del Viandante – Credit Instagram “giteinlombardia” – Tendenzediviaggio.it

7 luoghi per fare trekking in Lombardia

Il sentiero del Viandante è uno degli itinerari più romantici della Lombardia ed è adatto ad ogni età grazie alla sua bassa altitudine. Come riporta il sito web “campsited.com“, Val Codera dista circa mezz’ora da Milano e consente di ammirare la Valle Alpina. Il percorso attraversa il bosco e termina nel pittoresco paesino di Codera. Un’altra località imperdibile per praticare il trekking è Monte Bestone, ideale per chi non può rinunciare alla vista panoramica sul Lago di Garda.

Monte San Primo è una delle mete preferite dalla maggior parte degli escursionisti e durante il percorso, si può sostare al Belvedere sul Lago di Como. Per chi desidera aumentare la difficoltà può optare per il trekking ai Laghi di Barbellino o al Sentiero delle Creste, perfette per chi ha più esperienza. Infine, per gli amanti della magia c’è il sentiero dello spirito del bosco. Si tratta di un’escursione molto semplice e divertente, adatta per ogni età.