Si è conclusa con successo un’operazione antidroga condotta dalla polizia di frontiera e dalla Guardia di Finanza alla barriera autostradale dell’A10 a Ventimiglia. Durante un servizio contro l’immigrazione clandestina, sono stati arrestati due cittadini albanesi di 37 e 33 anni, accusati di produzione, traffico internazionale e detenzione di stupefacenti. Inoltre, sono stati denunciati per ricettazione. Durante il controllo di un Suv di lusso, sono stati rinvenuti 49 panetti di cocaina, per un peso complessivo di oltre 50 chili al lordo del confezionamento.
I sospetti sono nati dai precedenti di uno dei due arrestati, dal loro nervosismo e da alcune dichiarazioni contraddittorie sullo scopo del viaggio e il materiale trasportato. In particolare, quattro fustini di detersivo in polvere nel bagagliaio hanno attirato l’attenzione degli agenti. I cani antidroga Jester e Cally hanno segnalato la presenza di droga e dai fustini sono stati trovati 16 panetti incellofanati di cocaina.
Durante la perquisizione del veicolo, sono stati scoperti altri 33 panetti di cocaina nascosti dietro i pannelli delle portiere. Inoltre, sono stati rinvenuti oggetti preziosi di sospetta provenienza illecita, tra cui orologi di marca, gioielli e documenti d’identità intestati ad altre persone. Sono stati trovati anche telefoni, schede sim, valute straniere e un involucro contenente 10 mila euro in banconote da 20 euro.
Il contenuto dei 49 panetti di cocaina rinvenuti è stato sottoposto ad analisi qualitativa, che ha confermato la presenza della sostanza stupefacente. Il peso complessivo della droga, al lordo del confezionamento, supera i 50 chili.
I due cittadini albanesi sono stati arrestati e denunciati per i reati di produzione, traffico internazionale e detenzione di stupefacenti, oltre che per ricettazione. Inoltre, è stato effettuato il sequestro di tutto il materiale rinvenuto, compresi gli oggetti preziosi e la droga.
L’operazione antidroga condotta a Ventimiglia si è conclusa con successo, grazie all’azione congiunta della polizia di frontiera e della Guardia di Finanza. Gli arresti e il sequestro di 50 chilogrammi di cocaina e diversi oggetti preziosi rappresentano un importante colpo al traffico di droga e alla criminalità organizzata.