La costa rocciosa e ripida delle cinque terre nasconde tantissime incantevoli spiaggette e baie.
La spiaggia di monterosso – fegina
monterosso, la spiaggia di fegina. monterosso è il più grande dei 5 borghi marinari. questa grande spiaggia sabbiosa situata in zona fegina è perfetta per persone che amano la comodità. dispone di una lunga passeggiata a mare con negozi e chioschi. la sabbia è dorata e la riva ciottolosa. è situata a pochi metri dalla stazione ferroviaria.
La spiaggia di monterosso – zona paese antico
monterosso, la spiaggia del paese antico. la spiaggia situata nella zona antica del borgo è una spiaggia sabbiosa più piccola rispetto a quella di fegina. vicino a questa spiaggia c’è anche la zona attracco linea battelli per gli altri paesi delle cinque terre. per raggiungere questa spiaggia appena usciti dalla stazione tenete la sinistra e procedete per tutta la passeggiata a mare, usate il tunnel per raggiungere la parte vecchia del paese.
La spiaggia di vernazza
il porticciolo di vernazza. a vernazza, in prossimità del porticciolo vicino alla chiesa di santa margherita, si trova una piccola spiaggetta sabbiosa con scogli dove è stata tracciata un’area dedicata ai nuotatori. sul molo, punto di attracco per i battelli della linea cinque terre, c’è la possibilità di stendere un asciugamano. dalla stazione ferroviaria procedere in direzione porticciolo. 5 minuti a piedi.
La spiaggia di manarola
il porticciolo di manarola. manarola non ha spiagge ma nei pressi del porto, sulla scogliera proprio sotto il paese, è perfetto tuffarsi lungo la tipica costa frastagliata dove si scorgono scogli a picco sul mare e un mare con fondali sassosi.
La spiaggia di riomaggiore
la spiaggia di riomaggiore. la spiaggia di riomaggiore è composta da sassi e ciottoli e si trova vicino alla zona d’attracco dei battelli per le cinque terre. raggiungibile dalla stazione di riomaggiore 5 minuti a piedi. passato il tunnel procedere verso il porticciolo e poi tenere la sinistra fino alla spiaggia.
La spiaggia di levanto
la spiaggia di levanto. la spiaggia di levanto è molto lunga e ampia. sul lato “villa agnelli” la sabbia è finissima con basso fondale. la zona centrale è occupata prevalentemente da stabilimenti balneari privati. il lato “vallesanta” è composto in maggior parte da ciottoli e sassi con alcune zone sabbiose e fondale ciottoloso/profondo. lungo tutta la spiaggia ci sono bar e chioschi, docce e zone dove si possono affittare pattini e canoe. la spiaggia di levanto è molto conosciuta tra gli amanti del surf. dalla stazione, scendere la scalinata e camminare in direzione corso roma (il viale alberato) fino ad arrivare alla passeggiata a mare. 10 minuti a piedi.
La spiaggia di bonassola
la spiaggia di bonassola. la spiaggia di bonassola si affaccia su un’insenatura molto suggestiva. prevalentemente ciotolosa con fondali profondi, nella parte ad ovest è sabbiosa. questa spiaggia merita una visita. la zona centrale è occupata prevalentemente da stabilimenti balneari privati. la spiaggia si raggiunge a piedi dalla stazione in circa 3 minuti. parcheggi limitati.