Umbria - Tendenzediviaggio.it

5 posti fantastici da non perdere ad agosto in Umbria | Sono poco conosciuti e non trovi caos: prendi la borsa e parti

Tra borghi e luoghi paradisiaci, l’Umbria offre sia agli appassionati della Storia che a quelli della natura. Andiamo a scoprire dei posti davvero incantevoli.

L’Umbria è una delle regioni italiane più belle in assoluto per le sue città medievali in collina, i paesaggi, la buona cucina e la storia che ogni angolo del territorio custodisce generosamente. Tuttavia alcuni luoghi non sono molto conosciuti.

Nel video pubblicato da @due_zaini_in_viaggio su Instagram il 7 agosto 2024 è stato riportato un elenco con una serie di posti che vale la pena visitare quando si va in Umbria. “Luoghi pazzeschi che nessuno ti ha mai detto”, ecco cosa puoi leggere.

Al primo posto è stata collocata la Sorgente della Morica di Stifone (una frazione del comune di Narni, in provincia di Terni). Questa località sorge su sorgenti carsiche caratterizzate da acque cristalline. Una vera piscina naturale ed è consigliabile portare delle scarpette adatte agli scogli. Fino al 31 agosto sarà consentito accedervi secondo delle fasce orarie per evitare il caos più totale.

A seguire c’è la Scarzuola, una località rurale che si trova nella frazione Montegiove del comune di Montegabbione. Si dice che in questo luogo incantevole abbia dimorato Francesco d’Assisi. Per visitarla occorre prenotare navigando su un sito che puoi trovare nella didascalia del post.

Paciano e Fonti del Clitunno: borgo e oasi naturale unici nella loro genere

Al terzo posto c’è Paciano, ovvero uno dei borghi più belli in assoluto d’Italia. È una città medievale collocata sul monte Petrarvella. Il centro storico ha il Palazzo Baldeschi, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Carlo Borromeo, la Chiesa della Madonna della Stella e il Parco del Lago Trasimeno.

Fonti del Clitunno sono un’oasi naturalistica con sentieri e boschi intorno a un laghetto con cigni. Qui è possibile andare dalla scoperta del tempietto del Clitunno realizzato ai tempi dell’antica Roma ed è patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Gli appassionati di letteratura sapranno bene che queste fonti sono state citate nei versi di Giosuè Carducci della raccolta Odi Barbare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Noemi & Lorenzo – Viaggiatori e Travel Creators (@due_zaini_in_viaggio)

Allerona, uno dei borghi più belli d’Italia

Infine è stato menzionato l’Allerona, un comune italiano di 1.665 abitanti nella provincia di Terni ed è uno dei borghi più suggestivi del nostro Paese. Ha origini pagane legate al culto della dea della fertilità dei campi Cerere. Per gli appassionati di Storia è un’ottima meta da considerare per l’Area archeologica di Sant’Ansano con tracce degli edifici di età romana.

Per gli appassionati di luoghi di culto religioso è possibile visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta con affreschi del pittore Giuseppe Cardarelli. Se il video ti è piaciuto non esitare a preparare la valigia e andare in questi luoghi a dir poco fantastici.